Carciofi fritti croccanti

Cuori di carciofi in pastella croccanti, ricetta della nonna Fernanda. Non ridete, la non Fernanda non sono io, ma era mia nonna! Quante ricette con i carciofi abbiamo fatto? Dai Cuori di carciofo al latte cremosi, al Riso al forno con carciofi, dalla Frittata di carciofi e cipolle al forno al Petto di pollo e carciofi, certamente le ricette con questo ortaggio buonissimo presenti sul blog sono davvero tante, oggi però voglio raccontarvi come mia nonna faceva dei cuori di carciofo in pastella croccantissimi, che restavano tali per ore.  I carciofi fritti si sa, sono un piatto versatile e sfizioso che possiamo servire come contorno ma anche come secondo, magari durante le festività di primavera e questa ricetta è perfetta anche se abbiamo ospiti vegetariani o semplicemente amiamo assaporare il gusto intenso del carciofo in un modo originale sfizioso. Pronti a correre in cucina? Andiamo a scoprire come si fanno i carciofi fritti croccanti perfetti, , ma prima di correre ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti per fare i carciofi in pastella fritti e croccanti

4 carciofi mammole (o quelli che avete a disposizione)
150 g farina 00
150 g acqua
1 uovo
q.b. sale
q.b. pepe nero
1 limone
q.b. olio di semi di girasole (altoleico)
q.b. farina di mais

Strumenti

Ciotole
Padella

Passaggi per fare i cuori di carciofo fritti

Come fare i carciofi fritti che restano croccanti

Iniziamo dallo scoprire come pulire i cuori di carciofo

 Sciacquate i carciofi sotto l’acqua corrente, scegliete quelli più teneri, quelli che hanno ancora la forma di un bocciolo chiuso. Privateli delle foglie esterne, tagliate anche il gambo e pelatelo a fondo. Tagliate quindi la parte superiore del fiore e ricavatene solo il cuore. (Se i gambi non fossero troppo duri, privateli dei filamenti e utilizzate anche la parte più tenera).

Man mano che procedete raccogliete i cuori in una ciotola con acqua acidulata, l’acidità eviterà che anneriscano. Allo stesso modo, se non avete dei guanti, versatene un po’ sulle mani e massaggiate, vedrete che ripetendo spesso questo passaggio, la vostra pelle rimarrà chiara e senza alcuna macchia scura. Raccogliete la farina in una ciotola e iniziate a preparare la pastella aggiungendo,

l’uovo, e l’acqua e mescolando con la frusta per evitare i grumi. Finite la pastalla con un pizzico di sale,

pepe e scorza di limone. Raccogliete i cuori di carciofo, scolateli per bene e uniteli alla pastella.

Prelevandone uno per volta, scolatelo dall’eccesso di pastella e passatelo nella farina di mais,

quindi tuffatelo nell’olio caldo. Cuocete i cuori per 6-7 minuti o fino a quando non risulteranno ben dorati e croccantissimi. Raccoglieteli con una schiumarola e poggiateli su della carta da cucina, salate a piacere e servite.

Note

I cuori di carciofo appena fatti sono naturalmente buonissimi, ma questi hanno la caratteristica di restare comunque croccanti anche dopo qualche ora, quindi per rinvenirli vi basterà scaldarli in forno caldo per qualche minuti, non saranno come appena fatti, ma saranno comunque deliziosi.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.