Pasta al sugo di carciofi

Pasta al sugo rosso di carciofi.
I carciofi sono buonissime e regalano molti benefici alla nostra salute, fanno bene al fegato in quanto epatoprotettivi,  sono depurativi, diuretici, sono ricchi di fibre e vitamine del gruppo C e B, sono rimineralizzanti e ricchi di ferro, ricchi di flavonoidi e antiossidanti, insomma una vera miniera d’oro per il nostro organismo, che non deve mai mancare sulle nostre tavole!
Oggi voglio raccontarvi come preparare un sugo rosso ai carciofi originale, saporito e sfizioso, ideale per condire un buon piatto di pasta e perfetto per farci anche una deliziosa scarpetta con un morbido boccone di pane fresco.
Curiosi? Andiamo in cucina, vedrete che bontà i nostri spaghetti al sugo di carciofi!

Un sugo rosso  originale, saporito e sfizioso, l'ideale per condire un buon piatto di pasta e io ho scelto degli spaghetti integrali, che tengono bene la cottura, sono ricchi di fibre, hanno un basso indice glicemico e sono più salutari.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il sugo di carciofi

  • 5carciofi (solo il cuore)
  • 1cipolla
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • 600 gPolpa di pomodoro
  • 1 cucchiainoZucchero

Per la pasta

  • 400 gpasta (io spaghetti integrali)
  • q.b.Sale (per la pasta)

Pasta al sugo di carciofi: preparazione

  1. Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e la parte coriacea del gambo, ricavate i cuori, eliminate la peluria e affettateli, man mano che li pulite, metteteli a bagno in acqua acidulata, questo eviterà che anneriscano troppo.

  2. Rosolate una cipolla a fette in olio d’oliva, dopo averla fatta appassire unite i cuori di carciofo tagliati sottilmente, salate e fate dorare leggermente. Unite la polpa di pomodoro, potrete darle una frullata per renderla più omogenea. Fate cuocere finché il sugo non si sia addensato e i carciofi non siano cotti, ci vorranno dai 30 ai 40 minuti. Mentre il sugo cuoce potrete mettere su l’acqua per la pasta.

  3. Pasta al sugo di carciofi

    Scolate la pasta, conditela con il sugo e servite subito, guarnita con delle foglioline di prezzemolo e cosparsa, se vi piace, di grana grattugiato.

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Frittata di carciofi;

    Risotto ai carciofi con riso rosso ermes;

    Farro carciofi e patate.

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.