Insalata di patate e fagiolini sfiziosa

Insalata di patate e fagiolini con pesto, mozzarella e olive. Fresca, ricca e sostanziosa, arriva il caldo e ecco che arriva l’insalata di patate, fagiolini e mozzarella! Quanto amo le insalate di patate sfiziose, dall’Insalata di patate tonnate con uova sode alla classica Insalata di patate Eoliana, per non parlare dell’Insalata di patate con salmone affumicato , una insalata di patate ricca e sostanziosa salva sempre la cena e lascia tutti contenti e soddisfatti! Sicuramente regine delle insalate estive e dei piatti unici freschi e leggeri, le insalate di patate sono la soluzione per quando vogliamo stare leggeri senza rinunciare al gusto, sono perfette per la schischetta, le scampagnate, per le gite fuori porta e per andare al mare e si possono preparare anche in anticipo per essere gustate con calma dopo una lunga giornata fuori casa. Questa ricetta poi è facilissima da preparare, economica e deliziosa, può essere servita fredda da frigo o a temperatura ambiente ed è anche un piatto unico completo e leggero, ma andiamo in cucina e prepariamola insieme e vedrete che bontà! Prima di metterci ai fornelli, come sempre vi ricordo che volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui) .

Ami tutte le insalate con le patate, guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per fare l’ Insalata di patate e fagiolini

500 g patate
200 g mozzarelline ciliegine
250 g fagiolini
1 cucchiaio pesto alla Genovese
q.b. olio extravergine d’oliva
20 g pinoli
q.b. sale
q.b. olive taggiasche
2 carote (medie)

Strumenti

Pentola
Ciotola

Passaggi per fare l’ insalata di patate e fagiolini sfiziosa

Iniziamo dal cuocere le patate.

Raccogliete le patate sciacquate in una pentola capiente, coprite con acqua, aggiustate di sale e portate a bollore, cuocete per circa 35 minuti o fino a quando infilzandole con una forchetta, non risulteranno morbide.

Come fare l’insalata di patate e fagiolini sfiziosa

Scolate le patate e lasciatele freddare, poi riponetele in frigo per un 1h in modo che al momento in cuci le taglierete siano fredde e sode.

Spuntate i fagiolini, sciacquateli e tuffateli in acqua leggermente salata bollente.
Cuocete per circa 10-15 minuti o fino a quando non li riterrete cotti.

Scolateli, passateli sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura e metteteli da parte, fateli freddare e tagliateli a tocchetti.

Lessate le carote per 10 minuti in acqua bollente e lasciatele freddare prima di pelarle e tagliarle a tocchetti (io le avevo già pronte in frigo). Raccogliete tutto in un piatto, unite le mozzarelline divise a metà,

Mescolate il pesto all’olio in modo da scioglierlo bene, unite le mozzarelline al resto degli ingredienti, aggiungete le olive e condite tutto con il pesto diluito con l’olio,

sale e pepe, finite con qualche pinolo tostato in padella e gustate subito o dopo qualche ora di riposo in frigo. Questa insalata si conserva in frigo per 24h ben chiusa in un contenitore ermetico.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinteresttwitter;you tube;tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.