Insalata di patate e fagiolini con pesto, mozzarella e olive. Fresca, ricca e sostanziosa, arriva il caldo e ecco che arriva l’insalata di patate, fagiolini e mozzarella! Quanto amo le insalate di patate sfiziose, dall’Insalata di patate tonnate con uova sode alla classica Insalata di patate Eoliana, per non parlare dell’Insalata di patate con salmone affumicato , una insalata di patate ricca e sostanziosa salva sempre la cena e lascia tutti contenti e soddisfatti! Sicuramente regine delle insalate estive e dei piatti unici freschi e leggeri, le insalate di patate sono la soluzione per quando vogliamo stare leggeri senza rinunciare al gusto, sono perfette per la schischetta, le scampagnate, per le gite fuori porta e per andare al mare e si possono preparare anche in anticipo per essere gustate con calma dopo una lunga giornata fuori casa. Questa ricetta poi è facilissima da preparare, economica e deliziosa, può essere servita fredda da frigo o a temperatura ambiente ed è anche un piatto unico completo e leggero, ma andiamo in cucina e prepariamola insieme e vedrete che bontà! Prima di metterci ai fornelli, come sempre vi ricordo che volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui) .
Ami tutte le insalate con le patate, guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per fare l’ Insalata di patate e fagiolini
Strumenti
Passaggi per fare l’ insalata di patate e fagiolini sfiziosa
Iniziamo dal cuocere le patate.
Raccogliete le patate sciacquate in una pentola capiente, coprite con acqua, aggiustate di sale e portate a bollore, cuocete per circa 35 minuti o fino a quando infilzandole con una forchetta, non risulteranno morbide.
Come fare l’insalata di patate e fagiolini sfiziosa
Scolate le patate e lasciatele freddare, poi riponetele in frigo per un 1h in modo che al momento in cuci le taglierete siano fredde e sode.
Spuntate i fagiolini, sciacquateli e tuffateli in acqua leggermente salata bollente.
Cuocete per circa 10-15 minuti o fino a quando non li riterrete cotti.
Scolateli, passateli sotto l’acqua corrente fredda per bloccare la cottura e metteteli da parte, fateli freddare e tagliateli a tocchetti.
Lessate le carote per 10 minuti in acqua bollente e lasciatele freddare prima di pelarle e tagliarle a tocchetti (io le avevo già pronte in frigo). Raccogliete tutto in un piatto, unite le mozzarelline divise a metà,
Mescolate il pesto all’olio in modo da scioglierlo bene, unite le mozzarelline al resto degli ingredienti, aggiungete le olive e condite tutto con il pesto diluito con l’olio,
sale e pepe, finite con qualche pinolo tostato in padella e gustate subito o dopo qualche ora di riposo in frigo. Questa insalata si conserva in frigo per 24h ben chiusa in un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni