Pubblicità
Pubblicità

Gelato al pistacchio con gelatiera

Gelato al pistacchio con la gelatiera. Eccoci qui, finalmente dopo anni di Ricette per gelati senza gelatiera, dalla Ricetta del fiordilatte al gelato alla nocciola , passando anche per la versione di Gelato al pistacchio senza gelatiera , finalmente ho comprato anche io la tanta desiderata gelatiera e quindi adesso diamo il via alla preparazione di tantissimi gelati artigianali, buoni come al bar ma fatti in casa!! Oggi inizieremo con il preparare il gelato al pistacchio con pistacchi freschi, o meglio con la pasta Pasta di pistacchio fatta in casa con pistacchi veri e più avanti passeremo alle altre ricette. Vi devo però anticipare che se vorrete fare un gelato come al bar, dovrete acquistare degli ingredienti insostituibili come la farina di semi di carrube che è un addensante, il destrosio, uno zucchero che abbassa il punto di congelamento del prodotto rendendolo morbido evitando che diventi un mattone e il latte in polvere, che dona sofficità, struttura e volume alla mantecatura del gelato. Detto questo è il momento di correre in cucina, la nostra gelatiera ci aspetta e anche il nostro gelato al pistacchio fatto in casa, ma buono come al bar!

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui) e che qui troverete altre Ricette per gelato con la gelatiera..

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione6 Ore 41 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni1,2 kg gelato
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per fare il gelato al pistacchio con gelatiera

600 g latte intero
200 g panna fresca liquida (no panna vegetale)
150 g zucchero (saccarosio – zucchero comune)
200 g pasta di pistacchi (purissima)
4 g farina di semi di carrube (non di più e siate precisi)
0.5 g sale

Strumenti

Ciotole
Frigorifero
Pubblicità

Preparazione del gelato al pistacchio con gelatiera

Come si fa il gelato artigianle al pistacchio fatto in casa

Raccogliete tutte le polveri in un contenitore e mischiatele tra loro. Versate latte e panna in una pentola, mescolate e portate quasi a sfiorare il bollore, dovrete raggiungere la temperatura di 85°C.

Versate questo liquido sulle polveri poco per volta, evitandi di formare grumi,

unite la pasta di pistacchio, il sale e amalgamate bene, utilizzando un mixer o una frusta (lavorate almeno 3 minuti). Lasciate raffreddare e riponete in frigo almeno 4 ore, ma l’ideale sarebbe 12 ore.

Lavorate il composto ormai freddo con la frusta, versatelo nella gelatiera e

attendete che la macchina raggiunga la giusta mantecatura. Partendo da una base fredda, la mantecatura durerà meno tempo. Per ottenere un buon gelato ‘ideale sarebbe utilizzare una gelatiera a compressore, perché una ad accumulo, soprattutto nelle giornate più afose non riesce a mantenere la giusta temperatura per ottenere un buon gelato. Le gelatiere ad accumulo inoltre, permettono la preparazione di un solo gusto per volta e i cestelli vanno riposti in congelatore per almeno 24 h, prima di un nuovo utilizzo.

Solitamente il tempo di mantecatura di una base fredda è di 35-40 minuti, in base alle dimensioni della vostra gelateria procedete dividendo in due il composto e mantecando prima una metà e poi l’altra.

Pubblicità

Il gelato è pronto per essere gustato. Guarnite con crema spalmabile al pistacchio e pistacchi.

Conservazione e Consigli

Il gelato al pistacchio si conserva benissimo in congelatore, sigillato nel suo contenitore. Purtroppo dopo parecchie ore in frigo si presenterà un po’ compatto, infatti il gelato infatti va servito a -9°-11°, mentre i nostri congelatori raggiungono una temperatura di -18° -20°, quindi prima di servirlo lasciatelo acclimatare 10 minuti a temperatura ambiente e mantecate nuovamente con il cucchiaio.

Il vero gelato al pistacchio ha un colore vagamente verde, ma più tendente al marroncino chiaro, i gelati dal verde brillante sono ricchi di coloranti.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.