Il Frosting è una crema di origini americana, che si utilizza nelle decorazioni di dolci come Cupcake, Red Velvet, Naked Cake, ecc… Può essere realizzato in svariati modi, con diversi ingredienti e in molti gusti. Solitamente però le basi per un buon frosting sono formaggio spalmabile, mascarpone, burro e panna, cui si possono aggiungere sciroppi, cioccolato bianco, fondente o al latte, oppure creme spalmabili, ecc… Spesso questa copertura, assimilabile ad una “glassa” in senso ampio e diverso dal nostro concetto di glassa, è utilizzata per valorizzare l’aspetto estetico del dolce, per tale moltivo con l’aggiunta di poche gocce di colorante , si ottengono dei colori pastello che danno luce a creazioni coreografiche magnifiche che attirano l’attenzione di molti.
La versione di frosting che oggi vi propongo è la mia preferita, per nulla stucchevole, sostenuta e delicata, l’ho utilizzata in dolci come la Choccolate Guinnes cake o la mia torta di Torta di cachi e cacao, ed è realizzata con una base di formaggio spalmabile, panna e mascarpone. Questi tre ingredienti uniti insieme ci regalano un frosting delizioso, che a differenza dei più tradizionali frosting al burro, non stanca, anzi fa venir voglia di mangiarne ancora e ancora. Piccola nota, io preparo questo frosting con davvero poco zu cchero, in modo che il risultato finale del dolce completo non sia stancante, ma se preferite voi potrete aggiungere ancora un po’ di zucchero. Andiamo in cucina adesso, prepariamo insieme il frosting base al formaggio e mascarpone, ma prima di rimboccarci le maniche vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potrete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per il frosting al formaggio e mascarpone
Strumenti
Preparazione
Come si fa il frosting al formaggio e mascarpone
Per fare il frosting al formaggio e mascarpone, versate la panna fredda in una ciotola e montatela fino a quando non risulterà spumosa, ma non molto sostenuta. Unite quindi il mascarpone, il formaggio, lo zucchero e l’essenza di vaniglia. Lavorate il tutto per circa 1 minuto e ottenuta una crema leggera, sostenuta e soda, il frosting è pronto per essere utilizzato.
Conservazione e consigli
Conservate il frosting al formaggio e mascarpone in frigo, ben chiuso in un contenitore ermetico e consumate entro 24h al massimo.
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest; twitter, you tube e tiktok.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Dosi variate per porzioni