Tartufini di castagne e cacao, i dolci autunnali facili, golosi e uno tira l’altro, perfetti da fare quando le castagne sono di stagione, come la Crostata con crema di castagne al cioccolato fondente o la Crema di castagne e cioccolato fondente. I tartufi castagne e cacao sono dei piccoli bocconcini sfiziosi, facilissimi da fare e molto chic, a base di castagne bollite e cacao, l’impasto è lo stesso che sta alla base del Dolce Monte bianco , sono davvero irresistibili e perfetti per offrire ai nostri ospiti dei desserts che stupiscano! Volete provarli anche voi? Seguitemi in cucina, ma prima di andare alla ricetta vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potrete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui) e che qui .
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Porzioni20
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno
Ingredienti per fare i tartufi di castagne
Strumenti
Preparazione
Come si fanno i tartufi di castagne al cacao
Per preparare i tartufi di castagne, iniziate dallo sciacquare le castagne o i marroni sotto l’acqua corrente, poi con l’aiuto di un coltello fate un incisione a croce sul lato panciuto, raccogliete in una pentola, coprite d’acqua e cuocete per 30 minuti. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire,
e mentre sono ancora calde pelatele, eliminando anche la pellicina che le avvolge. Se ne romperanno parecchie, ma non fa nulla. Raccogliete le castagne pelate in un tegame, coprite con il latte e lasciate cuocere a fiamma modia fino a che il latte non sarà quasi del tutto evaporato e le castagne non tenderanno a disfarsi.
In 30 minuti dovreste riuscire, spegnete il fornello e lasciate intiepidire. Presto vedrete le castagne cotte ossidarsi diventando un po’ scure, è normale. Raccoglietele in un passaverdure a fori medi e setacciatele , sarà un po’ faticoso, ma non demordete.
Unite alle castagne setacciate il sale, lo zucchero, il rum, il cacao e l’essenza di vaniglia. Amalgamate il composto con una spatola, se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete poco latte. Riponete in frigo per far freddare completamente.
Formate quindi dei tartufini roteando piccoli pezzi di composto tra le mani. Ripassate i tarufi nel cacao amaro e lasciate che vi aderisca. I tarufi sono pronti per essere gustati!
Conservazione e consigli
Conservate i tarufi di castagne on frigo, chiusi in un contenitore e consumate entro 3-4 giorni.
Vi sconsiglia la congelazione.
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest; twitter, you tube e tiktok.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Dosi variate per porzioni