Castagne cotte in pentola

Castagne cotte in pentola.
Arriva l’autunno e arrivano le castagne e per me si pone il solito problema: come cucinarle? Purtroppo vivendo in appartamento per la maggior parte dell’anno, arrostire le caldarroste sulla brace, come in realtà si dovrebbe fare per ottenere delle castagne perfette, diventa praticamente impossibile e mi devo accontentare di cuocerle sul fornello o in forno.
Ho provato differenti metodi per ottenere un risultato perfetto, ma benché se ne dica, nessun metodo potrà mai sostituire le brace!
Oggi comunque vi spiegherò una delle tante tecniche per preparare le castagne cuocendole in pentola, simulando la cottura alla brace e ottenendo un risultato che ci permetta nonostante il compromesso, di sbucciarle con facilità e di gustarle al meglio.
Siete pronti? Andiamo in cucina allora!

Castagne cotte in pentola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gSale
  • 300 gCastagne

Strumenti

  • Pentola con un fondo abbastanza spesso

Preparazione

  1. Se le vostre castagne sono appena raccolte, ponetele al sole ad asciugare per almeno due giorni, diventeranno più dolci e saranno anche più semplici da pelare, se sono comprate, solitamente questo passaggio non è necessario.

    Sciacquatele sotto l’acqua corrente, poi fate un incisione sulla pancia poco profonda, ma lunga almeno 1,5cm.

    Lasciate riposare le castagne in acqua fredda per 10-15 minuti.

    Ricoprite il fondo della pentola con il sale (io ho usato il sale fino, potete usare anche quello grosso), poi posizionatevi sopra le castagne, con la pancia rivolta in su.

    Non asciugatele, ma lasciate pure che gocciolino sul sale.

    Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per venti minuti.

    Trascorso il tempo scoprite, mescolate (il sale si sarà già ammassato e sul fondo) e coprite ancora, ma alzando la fiamma.

    Cuocete fino a che non si comincia a scurire la buccia, quindi rivoltate su un canovaccio appena inumidito e lasciate riposare dieci minuti prima di servire.

    Il segreto per avere delle buone castagne che si sbuccino, è quello di pelarle ancora calde ed evitare che raffreddino.

    Quando pelate le castagne calde, la pellicina, ancora umida per via del vapore, va via velocemente. Più le castagne raffreddano, perdendo umidità, più difficile diventa questo passaggio.

  2. Castagne cotte in pentola

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!
    Seguitemi anche:
    su pinterest ,
    su instagram
    e su twitter,  
    troverete anche li le mie ricette!
    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.
    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Crema di castagne al cacao e cannella;

    Crostata con crema di castagne e cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.