Crema di castagne al cacao e cannella

Crema di castagne al cacao e cannella.

L’autunno è come l’estate una delle mie stagioni preferite, amo i suoi colori e i suoi frutti, amo i funghi e il profumo di caldarroste per le strade, amo i pomeriggi piovosi passati in casa con i miei cari e amo quel desiderio di preparare e cucinare che pervade l’aria.

Questa domenica ha portato con se uno di quei pomeriggi piovosi e freschi tipici dell’autunno e mentre l’acqua bagnava le finestre della mia cucina, ho deciso di creare qualcosa con il mucchietto di castagne che da qualche giorno mi guardava dal cestino in cui era riposto.

Ho preparato una crema davvero deliziosa e delicata, buona da mangiare col cucchiaio o sul pane e ideale per farcire dolci e crostate, una crema vellutata e setosa, profumata alla cannella e dal leggero gusto di cacao, volete provarla con me?

Ecco la ricetta:

 

Crema di castagne al cacao e cannella
  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 500 g circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 400 g Castagne (grandi)
  • 100 g Zucchero (se amate le cose molto dolci fate 130)
  • 100 ml Acqua
  • 2 cucchiaini Cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere

Preparazione

  1. Lavate le castagne e lessatele per circa 30 minuti.

    Scolate, lasciate intiepidire, quindi sbucciatele e pelatele con l’ aito di un coltello appuntito.

  2. Otterrete circa 250g di polpa, aggiungete quindi 100g di zucchero o poco più e 200g d’acqua.

    Lasciate cuocere a fuoco basissimo per circa 1 ora, aggiungendo poca acqua solo se serve.

    A cottura ultimata le castagne tenderanno a disfarsi facilmente e si sarà formato uno sciroppo come fondo di cottura. Frullate il tutto con un mixer, il composto diventerà sempre più denso e difficile da lavorare,

  3. quindi aggiungete dell’acqua poco per volta fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Il mio composto ne ha preso circa 100g. Per finire unite il cacao e la cannella, mixate per bene e la crema è pronta!

    La crema si conserva in frigo per 3 quattro giorni, potrete comunque congelarla e utilizzarla al bisogno, basterà lasciarla scongelare e dare qualche colpo di mixer prima di usarla.

  4. Crema di castagne al cacao e cannella

    Se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram,  su twittere su google+.

    Se ti è piaciuta questa ricetta, guarda pure:

    Crema spalmabile alla nocciola fatta in casa.

     

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.