Liquore al verdello speziato

Liquore al verdello speziato.

Un mix di essenze: dal profumo fresco del verdello, all’aroma caldo e accogliente della cannella e dei chiodi di garofano, cui si aggiunge la nota leggere dei semi di finocchio e dell’alloro. Un liquore adatto ad un fine pasto e che va servito freddo.

Ora che le feste si avvicinano, preparare per tempo un buon liquore da servire durante la cene e i pranzi di fine anno ci potrebbe tornare utile e allora perché non approfittare del fatto che i limoni non sono ancora maturi e sono al picco della loro aromaticità?

Che ne dite di preparare insieme un buon liquore che conquisti i nostri ospiti?

Ecco come fare:

Liquore al verdello speziato
  • Preparazione: 10 Giorni
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1,3 litri
  • Costo: Medio

Ingredienti

per l'alcool

  • 500 g Alcool puro per dolci (90°)
  • 4 Limoni verdelli (limoni acerbi)
  • 4 foglie Alloro
  • 6 Chiodi di garofano
  • 1 cucchiaino Semi di finocchio
  • 1 o 2 Cannella in stecche (a seconda delle dimensioni)

per lo sciroppo

  • 500 g Acqua (imbottigliata povera di sali)
  • 350 g Zucchero

Preparazione

  1. Lavate per bene i limoni, che devono rigorosamente essere biologici, ricavatene la scorza, se amate le note amare lasciate un po’ di parte bianca, altrimenti usate un pelapatate ed evitatela.

    Inserite in un barattolo l’alcool, la scorza e il resto delle spezie, chiudete e lasciate macerare al buio per 10 giorni almeno.

  2. Trascorsi i 10 giorni, preparate uno sciroppo facendo bollire 500g d’acqua con 350g di zucchero fino a che questo non si sia completamente sciolto.

    Lasciate raffreddare lo sciroppo.

    Prendete una bottiglia capiente, aprite il barattolo che avevate riposto a  macerare e con l’aiuto di un colino versate l’alcool nella bottiglia, unite lo sciroppo a temperatura ambiente, sbattete un po’ la bottiglia per miscelare e il gioco è fatto!

    Versate il liquore in una bella bottiglia ermetica e lasciate riposare una decina di giorni (cambierà colore virando leggermente verso il giallo), il nostro verdello speziato, da servire preferibilmente freddo è pronto!

    Il liquore chiuso in una buona bottiglia si conserverà per moltissimo tempo.

    (Nell’ultima foto a dx, le scorze del verdello hanno perso colore e consistenza, diventando come plastica dura).

  3. Liquore al verdello speziato
    1. Se non amate i liquori troppo forti, preparate uno sciroppo più denso unendo 500g d’acqua a 500 di zucchero e poi unitelo alcool.

    2. Se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

      Mi troverete anche su pinterest , su instagram,  su twittere su google+.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.