Pubblicità
Pubblicità

Plumcake al caffè senza burro con yogurt sofficissimo

Plumcake al caffè senza burro con yogurt.

Mio marito adora il caffè, ma ne va proprio matto, lo ama in qualunque forma, dalle caramelle a quello solubile e ama tutto ciò che anche solo vagamente profumi di caffè.

Qualche domenica fa la giornata si è presentata umida e triste, mi sono alzata presto, non avevo più voglia di stare a letto ed ho deciso di preparare una colazione speciale, dedicandogli un dolce che sicuramente avrebbe apprezzato…

E così, ciotole e cucchiaio alla mano, ho preparato tutti gli ingredienti ed ho cominciato ad armeggiare tra forno e fornelli…alle 8:30 tutta l’allegra  brigata, risvegliata dal profumo di dolce appena sfornato si è radunata in cucina ancora con gli occhi chiusi e il pigiama, è stato inutile pregarli di vestirsi prima di sedere a tavola, perché a detta loro, avevano un impegno che non poteva attendere: divorare il plumcake!

Che dire, il marito ha gradito, ma non solo lui e il mio plumcake è sparito in un attimo!

Pubblicità




Plumcake al caffè senza burro con yogurt
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Persone, stampo 18 cm
  • Costo: Molto economico
Pubblicità

Ingredienti

  • 200 g Farina 00 (io uso la 0)
  • 100 g Zucchero
  • 15 g Caffè solubile
  • 1 Uovo (Medio)
  • 50 g Latte (caldo)
  • 100 g Yogurt bianco naturale (greco preferibilmente)
  • 80 g Olio di semi di girasole
  • 1/2 bustine Lievito chimico in polvere
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Preparate tutti gli ingredienti sul piano da lavoro, scaldate il latte eversatelo sul caffè solubile, mescolate e fate sciogliere.

    Sbattete l’uovo con lo zucchero e fate schiumare e imbianchire, aggiungete l’olio a filo, poco per volta facendolo incorporare.

  2. Aggiungete lo yogurt e poi il latte con il caffè, mescolate, versate la farina e lavorate fino a rendere il composto omogeneo, unite il lievito e la vanillina.

    Versate il composto nello stampo da plumcake, il mio è lungo 18 cm, infornate a 180°C ventilato per 40 minuti circa, se la superficie tende a scurirsi coprite con un foglio di alluminio, fate quindi la prova stecchino e sfornate.

    Lasciate intiepidire un po’ quindi togliete dallo stampo e ponete a raffreddare su una gratella.

  3. Plumcake al caffè senza burro con yogurt

    Il nostro dolce è pronto, cosparso di zucchero a velo, potremo gustarlo tiepido o a temperatura ambiente, si conserva chiuso in una busta per alimenti in plastica o sotto una campana di vetro anche per due o tre giorni.

    Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità !

  4. Pubblicità

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.