Plumcake con panna e carote umido e sofficissimo

Plumcake con panna e carote umido e sofficissimo.

Ieri avevo in frigo le ultime carote e da tempo mi ero riproposta di utilizzarne qualcuna per realizzare qualcosa di buono per la colazione o la merenda. Guardando nella dispensa ho trovato un brick di panna da cucina prossimo alla scadenza ed allora ho deciso: “faremo colazione con un plumcake alla panna e carote”! Detto fatto: in dieci minuti ho impastato, infornato e dopo 45 minuti di cottura, il profumo sprigionato in casa era davvero irresistibile!

Il plumcake alla panna e carote  è davvero umido e soffice, si mantiene bene fino anche a tre giorni, sempre che resistiate alla tentazione di divorarlo ed è ideale sia per la colazione che per la merenda, se volete conoscere la ricetta seguitemi, la prepareremo in un attimo!

Plumcake con panna e carote umido e sofficissimo
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: per uno stampo lungo 28cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 350 g Farina 00 (io 0)
  • 2 Uova (grandi)
  • 250 g Zucchero
  • 200 g panna (da cucina)
  • 200 g Carote
  • 150 g Olio di semi (mais o girasole)
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina Lievito chimico in polvere (per dolci)

Preparazione

  1. Preparate tutti gli ingredienti e pulite e pelate le carote.

    Frullate le carote insieme alla panna, in una ciotola versate lo zucchero, aggiungete i tuorli e lavorate con la frusta, aggiungete un paio di cucchiai di albume e continuate a girare fino a sbianchire il tutto, unite il resto degli albumi e incorporate.

  2. Aggiungete poco per volta l’olio, incorporate anche quest’ultimo, infine allo stesso modo aggiungete le carote frullate con la panna. Versate la farina e lavorate fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo, terminate l’impasto unendo il lievito chimico e l’essenza di vaniglia o la vanillina.

    Imburrate uno stampo e infarinatelo, oppure usate della carta forno, versatevi il composto e infornate in modalità ventilata a 200°C in forno già caldo per 45 minuti.

    Fate la prova stecchino prima di sfornare; inserite uno stecchino o uno spaghetto al cuore del plumcake, se uscirà asciutto potrete sfornare, altrimenti abbassate la temperatura a 160° C , coprite con alluminio e completate la cottura per il tempo che serve.

    Sfornate il plumcake, lasciatelo intiepidire una  decina di minuti, quindi sformate e poggiate su una gratella.

    Servite tiepido o a temperatura ambiente, magari spolverizzato con zucchero a velo, conservate il plumcake sotto una  campana di vetro o un contenitore per torte.

  3. Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità !

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    -Ciambella cappuccino cottura nel fornetto Versilia;

    Ciambella al caramello e cacao cottura nel fornetto Versilia;

    Pan d’arancia al cioccolato bianco;

    Torta di mele della nonna;

    Torta di carote con yogurt e mele;

    Torta ananas e mele;

    Torta d’;autunno al vino rosso e cacao;

    Torta di mele con zucchero di canna.

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.