Frittelle altoatesine con il ferro

Frittelle altoatesine con il ferro…
Mia nonna era del Trentino e da bambina ricordo che preparava spesso queste frittelle, friabili e croccanti erano una bontà e aveva una mano fantastica nel realizzarle.
Mia nonna è mancata ormai diversi anni fa, il suo ricordo è indelebile e spesso nel dedicarmi al blog cerco di ricordare e ricostruire quello che preparavamo insieme in cucina.
Qualche tempo fa, rovistando tra gli sportelli di mia madre sono saltati fuori i ferri per le frittelle, non so come siano finiti a casa di mamma, forse li avrò presi in prestito da nonna per poi finire nel dimenticatoio, ma riguardandoli e tornando indietro nel tempo ho pensato che riprovare le frittelle della nonna sarebbe stato fantastico e così oggi eccole qua!

Per realizzare le frittelle occorre davvero poco e la resa è molto alta, con la dose data ne vengono circa 60, servono però degli stampi come quelli che intravedete in foto e che si trovano comunemente online. Vengono venduti di solito in tre formati, io purtroppo ne ho ritrovate solo due e mancava anche il ferro per immergerle nell’olio, problema prontamente risolto da mio marito, comunque qualsiasi forma abbiate il procedimento per realizzarle non cambia.
Ma adesso andiamo in cucina e prepariamole insieme, all’inizio potreste avere qualche difficoltà, ma basterà prenderci la mano e otterrete frittelle perfette!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni60 frittelle
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gFarina 00
  • 30 gZucchero
  • 165 gLatte
  • 1Uovo grande
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 pizzicoLievito chimico in polvere
  • q.b.Zucchero a velo (per la finitura)

Preparazione

  1. Versate la farina in un ciotola, stemperatela poco per volta aggiungendo il latte senza formare grumi e finite con lo zucchero, l’uovo, la vanillina e il pizzico di lievito. Mescolate fino ad ottenere un composto denso, liscio e omogeneo.

    Scaldate l’olio, per valutare la temperatura immergete la punta di uno stuzzicadenti se farà le bollicine sarete pronti: inserite il ferro nell’olio caldo, fatelo scaldare, tamponatelo velocemente e in modo superficiale su un po’ di carta assorbente,

  2. immergetelo nella pastella facendo attenzione che il livello non superi il margine superiore esterno, per essere sicuri mantenetevi a metà dello spessore e passate nell’olio caldo, aspettate qualche secondo e scuotete, la frittella si staccherà, lasciatela dorare, raccoglietela e passatela un attimo su della carta assorbente prima di spostarla in un vassoio.

    Fate allo stesso modo per il resto della pastella, fino a finirla tutta.

    (Ricapitoliamo:

    -per ottenere delle buone frittelle il ferro deve essere unto e molto caldo prima di essere immerso nella pastella e non deve avere tracce d’impasto attaccate;

    – il livello della pastella inoltre non deve coprire la parte superiore del ferro, altrimenti la frittella non può staccarsi

    -la temperatura dell’olio deve mantenersi costante intorno ai 170°C (non fatelo fumare).

  3. Portate le frittelle in tavola cosparse di zucchero a velo e vedrete che bontà!!!!

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Bombe soffici al cioccolato;

    Frittelle dolci veloci morbidissime;

    Frittelle di mele alla cannella velocissime;

    Frittelle di mele al forno pronte in 5 minuti;

    Frittelle di mela ricetta della nonna;

    Castagnole catanesi con crema di ricotta;

    Castagnole alla crema con yogurt nell’impasto;

    Chiacchiere senza burro senza lattosio e senza lievito;

    Chiacchiere senza lievito friabili e bollose.

    Frittelle dolci veloci morbidissime;

    Frittelle di mele alla cannella velocissime;

    Frittelle di mele al forno pronte in 5 minuti;

    Frittelle di mela ricetta della nonna;

    Castagnole catanesi con crema di ricotta;

    Castagnole alla crema con yogurt nell’impasto;

    Chiacchiere senza burro senza lattosio e senza lievito;

    Chiacchiere senza lievito friabili e bollose.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.