Bombe soffici al cioccolato

Bombe soffici al cioccolato, con impasto senza uova e burro…
Le bombe soffici al cioccolato sono frittelle deliziose e morbidissime ripiene, io le farcisco sia con il cioccolato al latte, sia con il fondente e qualche volta anche con la crema spalmabile alle nocciole.
Le preparo di rado, ma ogni volta vanno sempre a ruba e l’impasto è davvero molto semplice da realizzare, non richiede particolari accortezze ed ha un ingrediente segreto che secondo me, rende ogni impasto davvero perfetto: il formaggio fresco spalmabile (non vi preoccupate, il sapore non si sentirà ma donerà tanta sofficità e delicatezza)!
Se anche voi cercate una soluzione per una merenda super golosa e vi faccia fare un figurone magari tra gli amici dei vostri figli, provate questa: sarà un successo assicurato!!

Dimenticavo: con questo impasto, potrete realizzare anche delle deliziose Frittelle soffici del luna park!

  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gFarina 00
  • 350 gLatte
  • 85 gFormaggio fresco spalmabile
  • 50 gOlio extravergine d’oliva
  • 50 gZucchero
  • 10 gSale
  • 12 gLievito di birra fresco (o mezza bustina di secco)
  • q.b.Cioccolatini (o crema spalmabile alle nocciole)

Per la finitura

  • q.b.Olio di semi di girasole
  • 200 gZucchero semolato
  • Mezza bustinavanillina

Preparazione

  1. Mettete da parte 100g di farina.

    Versate il resto della farina in una ciotola, unite il latte appena tiepido e il lievito, mescolate, poi aggiungete lo zucchero, il formaggio, l’olio, il sale.

  2. Lavorate grossolanamente in ciotola l’impasto che sarà molto appiccicoso, quindi versate un po’ della farina messa da parte su una spianatoia e rivoltatevelo cominciando a lavorarlo aiutandovi con la farina rimasta.

    Ottenuta una pasta liscia, elastica ed omogenea, fate una palla, riponetela in una ciotola e lasciatela lievitare in forno con luce accesa fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.

  3. A lievitazione avvenuta, dividete l’impasto in panetti da 80g e formate delle palline.

  4. Allargate ogni pallina assottigliando i bordi ma lasciandole più spesse al centro.

    Ponete al centro un bel pezzo della cioccolata che avete scelto, io ne ho fatte di tre tipi: cioccolato fondente, cioccolato al latte e crema spalmabile, quindi richiudete portando i lembi di pasta verso il centro e facendo attenzione a chiudere bene la pasta.

    Formate nuovamente le palline, riponetele al caldo a lievitare per dieci minuti.

    Versate dell’olio di girasole in una padella dal fondo spesso e portate sul fuoco, valutate la temperatura dell’olio immergendovi uno stuzzicadenti, se friggerà sarete pronti a tuffarvi le palline.

    Cuocetele rigirandolo spesso e cercando di mantenete la temperatura intorno ai 170°, non scaldate troppo l’olio, rischiereste che si brucino fuori, restando completamente crude dentro (se non avete un termometro da cucina, andate ad occhio), ogni pallina cuocerà in 5 minuti circa.

  5. Raccogliete le bombe, lasciatele un attimo sospese per far colare l’olio in eccesso e poggiatele nello zucchero semolato mischiato alla vanillina.

    Servite questi dolci ancora caldi e fragranti, saranno deliziosi!!

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Frittelle dolci veloci morbidissime;

    Frittelle di mele alla cannella velocissime;

    Frittelle di mele al forno pronte in 5 minuti;

    Frittelle di mela ricetta della nonna;

    Castagnole catanesi con crema di ricotta;

    Castagnole alla crema con yogurt nell’impasto;

    Chiacchiere senza burro senza lattosio e senza lievito;

    Chiacchiere senza lievito friabili e bollose.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.