Migliaccio alla cannella

Migliaccio alla cannella…
Il migliaccio è una ricetta tipica partenopea molta antica, legata all’utilizzo della farina di miglio, cerale povero alla base di molte preparazioni contadine.
Ai giorni nostri, pur restando un dolce tradizionale, diviene la versione più povera della sfogliatella dove la farina di meglio è sostituita dal semolino, ma gli ingredienti base come, latte, uova, scorza d’agrumi e ricotta restano invariati, regalando nel loro complesso un dolce dalla consistenza umida e cremosa e dal gusto eccezionale.
Oggi insieme, prepareremo una ricetta del migliaccio leggermente rivisitata, infatti pur prevedendo la ricetta originale l’utilizzo della cannella, ne “esageremo” un po’ la dose creando appunto un migliaccio un po’ “siculo”.
E vi assicuro che se il classico è delizioso, amabile e perfetto, questa rivisitazione un po’ nuova ve lo farà amare ancora di più, perché si sa: cannella e ricotta vanno a braccetto, con la scorza d’arancia o di limone l’unione diventa perfetta !!

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gLatte
  • 1 bustinaVanillina
  • q.b.Scorza d’arancia
  • 100 gAcqua
  • 30 gBurro
  • 100 gSemolino
  • 150 gZucchero
  • 300 gRicotta (io di pecora)
  • 2Uova grandi
  • 1 cucchiainoCannella in polvere (colmo)

Preparazione

  1. In un pentolino versate l’acqua e il latte, aggiungete il burro, la scorza d’arancia grattugiata e la vanillina (o se preferite i semi di mezza bacca di vaniglia), portate il tutto a sfiorare il bollore e poi mescolando aggiungete il semolino versandolo a pioggia.

    Mescolate fino a fuoco bassissimo fino a che il tutto non si sia addensato, spegnete e spostate il composto a raffreddarsi in un piatto.

  2. Una volta freddo, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso, unite la ricotta e lavorate fino a scioglierla per bene.

  3. Unite il semolino e un cucchiaino abbondante di cannella.

    Ricprite una teglia con carta forno e versatevi il composto, livellate per bene e cuocete in forno ventilato per 45 minuti a 170°C o 55 minuti in forno statico.

    In cottura vedrete che la torta sembrerà lievitare, quando sarà bella alta anche al centro, vorrà dire che sta cuocendo.

    Trascorso il tempo sfornate e in qualche minuto si abbasserà, lasciate intiepidire e sformate.

    Servite la torta fredda o a temperatura ambiente dopo qualche ora di riposo e cosparsa di abbondante zucchero a velo…

    La torta si conserva in frigo per due o tre giorni coperta da pellicola o in un contenitore ermetico adatto.

  4. Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.