Favette di carnevale venete

Favette di carnevale venete ricetta originale, o castagnole venete con la ricetta della nonna.

Capita che un giorno una ragazza veneta scriva al mio piccolo account instagram per una proposta di lavoro. Lei ci vede lungo e credendo nelle mie potenzialità inaugura un rapporto di lavoro che presto diventerà una vera e propria amicizia a distanza, fatta di consigli e confidenze.

Così tra una ricetta e un’altra, arriva il carnevale e mi propone di realizzare una ricetta che la sua nonna preparava sempre: le favette di carnevale

Molti le chiamano castagnole, ma nella sua ricetta scritta a penna, di cui mi manda foto su whatsapp è scritto chiaramente: “favette di nonna” e allora come non riproporre tale e quale una ricetta antica in cui non ci sono pesi precisi, ma indicazioni. E sì, perché nella ricetta della nonna delle favette di carnevale venete , tutto si misura in cucchiai e la farina va ad occhio, ad esperienza di chi le prepara da una vita.

Forse non ci crederete, di castagnole ne ho fatte tante, ma quelle originali venete, dorate e croccanti, leggere e friabili , non le ho mai preparate, o meglio, non le avevo mai realizzate fino ad ora.

Di domande gliene ho fatte tante prima di mettere le mani in pasta, qui in Sicilia le castagnole sono altro, sono dolci di pasta choux totalmente diversi e mi emozionava un po’ cimentarmi in qualcosa che non conoscevo.

Ma alla fine eccole qua le nostre favette dolci di carnevale o le nostre castagnole venete, deliziose, fragranti e una tira l’altra!

Pronti a correre in cucina? Andiamo, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

Castagnole venete
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare le castagnole venete

3 uova
9 cucchiai zucchero (circa 180g)
9 cucchiai olio di semi di girasole (circa 100g)
q.b. farina 00 (circa 430g)
1 cucchiaino lievito chimico in polvere (colmo)
1 cucchiaino essenza di vaniglia (o zucchero vanigliato)
q.b. scorza di limone
1 bicchierino liquore (all’anice e vino aromatico)
1 pizzico sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentola
1 Schiumarola

Passaggi

Come preparare le favette di carnevale venete

Come vi dicevo, la ricetta della nonna della mia amica non prevede misure precise, ma indicative e considera 3 cucchiai di olio e 3 di farina per ogni uovo, la farina invece va ad occhio.

Ma andiamo in cucina che vi spiego tutto nei dettagli.

Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta, unite lo zucchero e incorporate, aggiungete poi l’olio,

Favette di carnevale: preparazione.

unite il sale, la scorza di limone e l’essenza di vaniglia.

Aggiungete circa 200g di farina e il lievito, amalgamate e poi continuate ad aggiungere farine fino a quando non otterrete un impasto appiccicoso, ma consistenza.

Le mie favette hanno preso circa 430g di farina.

Lasciate riposare il composto per 10 minuti, poi ungete le mani con un po’ d’olio e formate delle noccioline d’impasto, non più grandi di 2cm di diametro (castagnole più grandi resterebbero crude al loro interno).

Formatele e poggiatele su della carta forno leggermente unta.

favette dolci di carnevale, procedimento passo passo

Scaldate l’olio in una pentola dal fondo spesso, io preferisco utilizzare una pentola in ghisa perché la cottura si mantiene costante e uniforme per tutto il tempo di cottura.

Immergete uno stecchino e se friggerà, potrete cominciare a tuffare le favette nell’olio bollente.

Fate attenzione che l’olio non sia troppo caldo e se potete, controllate che non superi i 170°, un olio troppo caldo le brucerebbe esternamente, lasciandole crude al cuore.

Raccogliete le castagnole di carnevale con una schiumarola e poggiatele su della carta adatta ad assorbirne l’unto in eccesso.

Servitele con una buona spolverata di zucchero a velo, potete gustarle sia calde che fredde, ma io le adoro calde e fragranti.

Conservate le castagnole dentro una busta di carta per alimenti e consumate il prima possibile, in modo che non perdano la loro fragranza.

Come friggere le castagnole o favette

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.