Crema di ricotta con gocce di cioccolato

crema di ricotta con gocce di cioccolato

La Crema di ricotta con gocce di cioccolato è una ricetta facilissima e veloce. In 5 minuti, avrete, infatti, una squisita crema che può essere utilizzata per farcire qualunque tipo di dolce, dai famosi cannoli siciliani, alla cassata, dai cartocci fritti o al forno ai bomboloni e chi più ne ha, più ne metta! Questa crema si può utilizzare da sola o renderla ancora più ricca, aggiungendo delle goccine di cioccolato. Io la uso spesso assieme alla crema di latte, per rendere quest’ultima più soffice, un’accoppiata davvero vincente. Noi, in Sicilia, la facciamo rigorosamente con la ricotta di pecora, sicuramente un po’ più grassa, ma molto più gustosa, se proprio non riuscite a trovarla, optate per una ricotta vaccina di ottima qualità. Una volta, forse per mancanza delle fruste elettriche, la ricotta veniva raffinata passandola attraverso un setaccio a maglia fine, se volete, potete farlo, ma vi posso assicurare che come la faccio io, la crema risulta ottima lo stesso. Se anche voi volete provare questa deliziosa bontà, non vi resta che seguirmi in cucina.

vcrema di ricotta con gocce di cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crema di ricotta con gocce di cioccolato

  • 500 gricotta di pecora
  • 180 gzucchero
  • 80 ggocce di cioccolato ((facoltativo))

Cosa serve per la Crema di ricotta con gocce di cioccolato

  • 1 Ciotola
  • Frusta elettrica
  • 1 Spatola

Preparazione della Crema di ricotta con gocce di cioccolato

  1. La ricotta per fare la crema deve essere freschissima. Bisogna metterla a scolare in un colapasta o, nella sua stessa fuscella dentro un piatto, rialzando quest’ultima, in modo da fare scolare il siero.

  2. Ideale sarebbe farla scolare per tutta la notte, tenedola, naturalmente, in frigo e coperta. La ricotta, al momento della lavorazione, dovrà presentarsi asciutta.

  3. Se, però, si ha la necessità di avere subito a disposizione la crema, allora si può mettere questa in un telo da cucina pulito e che non profumi di ammorbidente, chiudere a caramella e strizzare, in modo da far uscire più liquido possibile.

  4. Prendere, ora, una ciotola abbastanza capiente, considerando che dovrà contenere tutta la ricotta e lo zucchero e che, lavorandola con le fruste, dentro una ciotola piccola, schizzarebbe ovunque.

  5. Mettere la ricotta dentro la ciotola e aggiungere lo zucchero. Azionare le fruste e lavorare per alcuni minuti. La ricotta comincerà a raffinarsi.

  6. Alcuni preferiscono mettere lo zucchero a velo. Se si vuole, si può utilizzare quello, ma io uso lo zucchero semolato e, se la ricotta è ben lavorata con le fruste, il risultato è ottimo.

  7. A proprio piacimento, la crema di ricotta può essere arricchita con delle gocce di cioccolato. Una volta lavorata bene, estrarre le fruste, aggiungere il cioccolato e mescolare con una spatola o un cucchiaio.

  8. Non utilizzare le fruste per incopare le goccine, poichè il cioccolato si scioglierebbe e lascerebbe delle antiestetiche striature marroni nella crema.

  9. Se piace di più, si può anche evitare il cioccolato nella crema e, una volta utilizzata per farcire dolci o per consumarla al cucchiaio, dentro delle coppette, aggiungere le goccine sopra.

  10. Se non viene consumata subito, conservare la crema in frigo e consumarla al massimo entro due giorni, ma solo se si ha la certezza che la ricotta era fresca.

  11. Ora, non vi resta che affondare il cucchiaio in questa delizia!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *