Crema pasticcera classica

crema pasticcera

Oggi Vi voglio far conoscere come faccio io la Crema pasticcera classica, una deliziosa e vellutata crema, con cui farcire qualsiasi tipo di dolce, dalle torte, ai bignè, alle crostate, ecc. La si può utilizzare anche da mangiare al cucchiaio, mettendola in coppette singole. Semplice e veloce nella preparazione, una volta fatta la prima volta, non si abbandonerà più. Ma andiamo a vedere come praparare Crema pasticcera in poche mosse.

crema pasticcera

Crema pasticcera classica

Ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli di uova
  • 100 g di zucchero semolato
  • 50 g di farina
  • vaniglia o vanillina

Passiamo ora alla preparazione della Crema pasticcera classica.

La prima cosa da fare è quella di separare i tuorli dagli albumi e metterli in una casseruola.

Aggiungere lo zucchero e mescolare bene con un cucchiaio di legno, fino a quando il composto diventerà chiaro.

Aggiungere la farina, passata a setaccio e in piccole quantità e mescolare sempre, in modo da non creare grumi.

Una volta che tutta la farina è stata incorporata, cominciare ad aggiungere il latte freddo a filo, rimestando sempre, in modo che la parte solida si sciolga nel liquido.

Mettere la casseruola sul fuoco, aggiungere la vaniglia o la vanillina, in base a ciò che avete deciso di mettere, quindi portare ad ebollizione, mescolando sempre per non far attaccare la crema al fondo.

Abbassare la fiamma e far cuocere per un paio di minuti, quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare, mescolando spesso, per non far creare la crosticina in superficie, oppure mettere un foglio di pellicola a contatto.

La Crema pasticcera classica è pronta per farcire i vostri dolci!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su  Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

22 Risposte a “Crema pasticcera classica”

I commenti sono chiusi.