Cannoli siciliani ripieni

cannoli siciliani ripieni

I Cannoli siciliani ripieni sono dei dolci tipici della pasticceria siciliana. Originariamente nati per festeggiare il Carnevale assieme a tutti gli altri dolci fritti, oggi vengono preparati in qualsiasi momento dell’anno. Il cannolo sembra essere nato negli harem arabi della città di Caltanissetta, ma alcuni sostengono siano state, invece, delle suore di clausura a vantarne l’invenzione. Il nome di questo dolce molto famoso deriva dalle canne di fiume, debitamente tagliate e pezzi, attorno alle quali veniva avvolta la sfoglia prima di friggerla. Oggi in commercio esistono dei tubi di metallo che sostituiscono le suddette canne. I Cannoli si farciscono con una crema di ricotta di pecora e zucchero, ma, se si desidera, si può mettere qualsiasi altra crema. Giorni fa vi diedi la ricetta per fare le Cialde dei cannoli siciliani, ora è venuto il momento di farcirli. Seguitemi in cucina per preparare i Cannoli siciliani ripieni!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 12Cannoli
  • 1 kgricotta di pecora
  • 400 gZucchero a velo
  • q.b.Gocce di cioccolato
  • q.b.granella di pistacchi
  • q.b.arancia candita
  • q.b.zucchero a velo vanigliato

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione dei Cannoli siciliani ripieni. Dopo aver preparato le Cialde per cannoli siciliani, la cui ricetta potete trovare cliccando qui, procediamo a preparare la crema di ricotta.

  2. La raccomandazione è quella di comprare ricotta molto fresca, ne guadagnerà il gusto e si manterrà meglio in frigo in caso di avanzi. La ricotta, se fresca appunto, non sarà molto asciutta, ma risulterà morbida perché non è fuoriuscito tutto il siero.

  3. Siccome per questa preparazione la ricotta dovrà essere piuttosto soda, basterà metterla in una ciotola coperta dentro il frigo, almeno per un giorno, senza toglierla dalla fuscella in cui viene venduta, in modo che possa perdere il suo siero.

  4. Mettere ora la ricotta in un ciotola assieme allo zucchero e mescolarla bene, lasciandola riposare per un paio di ore. Trascorso il tempo, setacciarla, in modo che diventi più raffinata.

  5. A questo punto si può decidere, secondo i propri gusti, se aggiungere delle gocce di cioccolato, dei pezzettini di canditi o se lasciarla così com’è. Mettere ora la crema in una sac à poche e riempire i cannoli. I due lati esterni del dolce si possono decorare con cioccolato, arance candite o granella di pistacchio. Una volta farciti, spolverizzare con dello zucchero a velo vanigliato

  6. Vi consiglio di farcire la quantità di cannoli che si pensa verranno consumati subito, in quanto l’umidità della ricotta fa ammorbidire la cialda. Per evitare questo inconveniente, si potrebbe spennellare all’interno della cialda, prima di farcire, del cioccolato fuso, che farà da isolante. I Cannoli siciliani ripieni sono pronti. Buona degustazione!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *