Biscotti natalizi decorati

biscotti natalizi

Quant’è bello il Natale! Quante cose belle ci riserva, e la preparazione di dolci tipici di questa festa, come i Biscotti natalizi decorati sono una di queste. Ci si riuniva sempre in famiglia già da una quindicina di giorni prima delle festività, con la nonna e le zie con relativa prole dietro. Ognuno aveva un compito, chi si occupava dell’impasto, chi della farcitura, chi, ancora, della decorazione. Che buono il profumo che cominciava a sprigionarsi dal forno dopo aver sfornato i primi biscotti di Natale, invadeva tutta la casa. Naturalmente, la prima teglia di biscottini veniva offerta ai più piccoli, che aspettavano trepidanti e guardavano attoniti quelle forme diverse che, le abili mani delle mamme avevano saputo dare alla pasta frolla. Dalle mie parti i biscotti tipici natalizi erano e continuano ad essere i Buccellati glassati, che vedono al loro interno un ripieno di fichi secchi, mandorle o noci, liquore, buccia di arancia e cannella. C’è poi un altro Buccellato siciliano, che ha la forma di una corona circolare e vede nel suo ripieno, oltre ai fichi secchi, anche la Zuccata. Questo buccellato, una volta cotto, viene spalmato con confettura di albicocche o con marmellata di arancia e guarnito con canditi. Deliziosi anche i Biscotti alle nocciole e nutella, i Fiori di frolla con nutella e i Biscotti al cacao decorati, ottima idea regalo, assieme al mio Albero di biscotto con ghiaccia reale tridimensionale. Questi ultimi, poi, assieme a quelli che vi propongo oggi, possono essere anche appesi all’albero di Natale. Ma andiamo a vedere come preparare insieme i Biscotti natalizi decorati.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Biscotti natalizi decorati

  • 500 gFarina 00
  • 160 gzucchero
  • 240 gburro
  • 2Uova
  • 2 cucchiainilievito in polvere per dolci
  • 2 bustinevanillina
  • q.b.farina (per spianare)

PER LA GLASSA

  • 1/2albume
  • 125 gzucchero a velo
  • 1/2succo di limone

Cosa serve per i Biscotti natalizi decorati

  • 1 Ciotola
  • Teglia
  • Formina
  • 1 Sbattitore
  • 1 Mattarello
  • Carta forno
  • 1 Sac a poche

Preparazione dei Biscotti natalizi decorati

  1. Cominciamo con la preparazione della frolla. Miscelare bene la farina 00 con lo zucchero e il lievito per dolci dentro una ciotola. Tagliare il burro freddo a pezzetti e aggiungerlo alle polveri. Cominciare ad impastare, fino ad ottenere un effetto sabbioso.

  2. Aggiungere ora le uova intere e la vanillina e continuare a lavorare, fino ad ottenere un panetto omogeneo, che va avvolto con della pellicola alimentare e riposto in frigo per circa mezz’ora, in modo che si raffreddi e la frolla si compatti.

  3. Riprendere l’impasto dal frigorifero e metterlo su di una spianatoia leggermente infarinata. Stendere la frolla con il mattarello infarinato, dando uno spessore di circa 3 millimetri. Ritagliare con le formine e situare i biscotti su di una teglia foderata di carta da forno. Io, non avendo trovato alcune formine, ho realizzato del disegni sulla carta, che poi ho ripiegato a metà e ritagliato, in modo da avere una forma uguale da tutti e due i lati.

  4. Gli alberelli che si vedono nella foto sono anche un po’ più grandi di quelli che avrei potuto realizzare con una qualunque formina in commercio, quindi, realizzarli con la carta ritagliata, vi permetterà di farli della grandezza e della forma che più vi piace.

  5. Cuocere i frollini in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti. Appena i biscotti saranno cotti, estrarre la teglia e lasciarli raffreddare, quindi toglierli e metterli gli uni accanto agli altri su di un piano, in attesa di glassarli.

  6. Per realizzare la glassa, montare un albume con lo sbattitore elettrico. Aggiungere lo zucchero a cucchiaiate e continuare a sbattere. Man, mano, aggiungere il succo di mezzo limone e continuare, fino a quando lo zucchero sarà stato tutto incorporato. Questa quantità di glassa è di più di quella necessaria per questi biscotti, quindi, se volete prepararne meno, basta dimezzare le dosi, a partire dall’albume, ma solo dopo averlo montato.

  7. Mettere la glassa di zucchero in una sac à poche, tagliare la punta, in modo da avere un foro piccolino e decorare i biscotti a proprio piacimento. Lasciare asciugare la glassa per qualche ora, meglio se tutta la notte. I Biscotti natalizi decorati sono pronti per essere gustati.

I consigli di Annamaria

A proprio piacimento, la glassa può essere colorata aggiungendo dei coloranti alimentari in polvere o in gel. Sono sconsigliati i coloranti liquidi.

I Biscotti natalizi decorati si conservano per giorni dentro una scatola di latta.

Potete anche leggere: BISCOTTI ALLE MANDORLE  BISCOTTI DI FROLLA GLASSATI  FIORI DI FROLLA CON NUTELLA   LIMONCINI DI FROLLA PROFUMATI  BISCOTTI CON FARINA DI FARRO  BISCOTTI MORBIDI AL CAFFE’ GLASSATI  MASCHERINE DI FROLLA GLASSATE  BISCOTTI DI FROLLA  BISCOTTI DI SAN MARTINO  BISCOTTI RUSTICI AI CEREALI  BISCOTTI MORBIDI CON OKARA  BISCOTTINI GLASSATI AL LIMONE BISCOTTI ALLE NOCCIOLE E NUTELLA

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su, Pinterest Twitter e Instagram seguitemi numerosi. ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *