Albero di biscotto con ghiaccia reale

albero di biscotto con ghiaccia reale

“A Natale puoi…” dice una famosa pubblicità e io con questo dolce ho osato, sì, ho osato cimentarmi nella preparazione di questo mega biscotto a forma di albero tridimensionale, che ho decorato con una meravigliosa ghiaccia reale. Mai mettere limite alla fantasia. Spesso comincio a lavorare con un’idea, ma poi, man mano che mi trovo in corso d’opera, faccio tante di quelle modifiche che, magari, ne viene fuori qualcosa di completamente diverso. Questo è successo con questo albero di biscotto, sono partita dall’idea di fare un alberello semplice, decorato con zucchero a velo, poi ho pensato alla ghiaccia reale e volevo aggiungere degli zuccherini colorati, per andare a finire a stelline e a palline di biscotto che ho poggiato sopra la superficie dell’albero, per renderlo tridimensionale. Un bel lavoro, per niente difficile, ma in cui viene richiesta un po’ di pazienza per il decoro. Molto bello da mettere dentro un sacchettino trasparente chiuso con nastrini rossi e verdi da regalare oppure da poggiare sulla tavola di Natale come centrotavola, magari utilizzando anche i miei Alberelli natalizi di frolla con zuccherini o i Biscotti al cacao decorati come segnaposto per ogni commensale. Seguitemi in cucina, vi dirò come preparare L’albero di biscotto con ghiaccia reale.

verticale
  • Preparazione: 30 + decorazione finale Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

PER IL BISCOTTO

  • 200 g Farina 00
  • 35 g Fecola di patate
  • 15 g Cacao amaro in polvere
  • 80 g Zucchero a velo
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 2 Tuorli di uova medie
  • 1 bustina Vanillina
  • 120 g Burro

PER LA GHIACCIA REALE

  • 1 Albumi di uova medie
  • 120 g Zucchero a velo
  • q.b. Succo di limone

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione dell’albero di biscotto con ghiaccia reale. Per la preparazione della frolla, setacciare la farina 00 con la fecola di patate, il cacao amaro in polvere e il lievito dentro una ciotola. Aggiungere lo zucchero a velo e mescolare bene. Aggiungere alle polveri il burro freddo a pezzetti e impastare, fino ad ottenere un effetto sabbioso. Ora è il momento di unire i tuorli e la vanillina, continuando ad impastare, fino ad ottenere un panetto omogeneo.

  2. Avvolgere con pellicola alimentare e lasciare riposare la frolla in frigo per 30-40 minuti. Disegnare un albero su di un foglio di carta e ritagliarlo. Per essere uguale da tutti e due i lati, consiglio di piegare il foglio a metà, disegnarne solo un lato e poi ritagliare, aprendolo si avrà un albero perfetto (io mio albero misurava 40×30 cm).

  3. Mettere ora la frolla su della carta forno e stenderla con un mattarello. Poggiarvi sopra l’albero di carta e ritagliare il biscotto con un coltellino. Mettere dentro una teglia con tutta la carta forno. Con i ritagli, formare delle stelline, delle palline e la stella che andrà in cima e mettere anche questi nella teglia. Infornare a 180° in forno statico per 10-15 minuti, in base alla cottura desiderata. Lasciare raffreddare i biscotti prima di staccarli

  4. iPiccy-collage albero di biscotto

    Preparare la ghiaccia reale. Le dosi che sto per scrivere sono troppe per il decoro di un solo alberello, ma non si può montare meno di 1 albume, quindi quella che rimarrà si potrebbe utilizzare per decorare altri dolci o la si può conservare in figo per un paio di giorni. Mettere un albume in una ciotola e cominciare a sbatterlo con le fruste. Quando è quasi montato, aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta, continuando a sbattere, unendo anche alcune gocce di limone. Continuare a unire lo zucchero, la glassa dovrà risultare liscia, lucida e densa, alzando le fruste, non dovrà colare.

  5. Aiutandosi con un cucchiaino e partendo dalla base dell’albero, creare dei mucchietti di glassa che poi andranno spalmati verso la parte alta dell’albero, quindi procedere con la seconda fila di mucchietti e cosi via, fino ad arrivare alla cima. Creare ora i decori delle stelline e delle palline, intingendo uno stuzzicadenti nella ghiaccia. Una volta decorati tutti gli addobbi, poggiarli sulla superficie dell’albero. Asciugandosi, la ghiaccia provvederà a saldare palline e stelline.

  6. Lasciare asciugare la ghiaccia reale per tutta la notte in un luogo fresco e asciutto. L’ Albero di biscotto con ghiaccia reale è pronto. Spero che la mia idea Vi sia piaciuta. Alla prossima!

CONSIGLI

Potete anche leggere:

BISCOTTI ALLE MANDORLE  BISCOTTI DI FROLLA GLASSATI FIORI DI FROLLA CON NUTELLA BISCOTTI CON FARINA DI FARRO  BISCOTTI MORBIDI AL CAFFE’ GLASSATI  BISCOTTI DI FROLLA  BISCOTTI DI SAN MARTINO  BISCOTTI RUSTICI AI CEREALI  BISCOTTI MORBIDI CON OKARA  BISCOTTINI GLASSATI AL LIMONE

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *