Zuppa di orzo e ceci

La zuppa di orzo e ceci è l’ideale per chi ama il gusto ma non vuole rinunciare al benessere. Ricca di fibre, vitamine e proteine solo vegetali, rende il piatto adatto anche ai vegetariani e ai vegani. Il rosmarino poi dona a questa ricetta un sapore molto…mediterraneo!!!

Perfetta come piatto unico la zuppa di orzo e ceci è l’ideale nelle serate d’inverno…arricchitela con le spezie che più vi piacciono sarà ancora più buona!

Zuppa di orzo e ceci

INGREDIENTI:

250 GRAMMI DI ORZO PERLATO

250 GRAMMI DI CECI (SECCHI)

1 CIPOLLA

2 CAROTE PICCOLE

SEDANO (Q.B.)

150 GRAMMI DI ZUCCA

1 RAMETTO DI ROSMARINO

SALE E OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA (Q.B.)

 

PREPARAZIONE:

METTETE A BAGNO I CECI LA SERA PRIMA CON UN PIZZICO DI BICARBONATO, POI IL GIORNO SEGUENTE SCIACQUATELI E CUOCETELI IN ABBONDANTE ACQUA POCO SALATA CON UN RAMETTO DI ROSMARINO.I TEMPI DI COTTURA CAMBIANO A SECONDA DEL METODO UTILIZZATO, SE USATE UNA PENTOLA NORMALE NON MENO DI 1 ORA E 1/2, SE INVECE USATE LA PENTOLA A PRESSIONE, I TEMPI SONO DIMEZZATI.

A PARTE IN UNA PADELLA SCALDATE DELL’OLIO E UNITE IL TRITO DI CAROTE CIPOLLA E SEDANO, LASCIATE DORARE E POI UNITE LA ZUCCA TAGLIATA A DADINI, CUOCETE A FUOCO BASSO PER 10 MINUTI AGGIUNGENDO UN PO’ DI ACQUA DI COTTURA DEI CECI. A QUESTO PUNTO AGGIUNGETE ANCHE I CECI E LASCIATE INSAPORIRE IL TUTTO, CUOCENDO ANCORA 5/6 MINUTI E AGGIUNGENDO 2 O 3 MESTOLI DI ACQUA DI COTTURA DEI CECI. A PARTE LESSATE L’ORZO E A COTTURA AGGIUNGETELO AI CECI E ALLA ZUCCA. MANTECATE IL TUTTO COME SE FOSSE UN RISOTTO, SE DOVESSE RISULTARE TROPPO ASCIUTTA AGGIUNGETE L’ACQUA DI COTTURA DEI CECI CHE AVRETE TENUTO DA PARTE. SERVITE LA ZUPPA AGGIUNGENDO DELL’OLIO EXTRA VERGINE A CRUDO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.