Pubblicità
Pubblicità

Crostatine fiorite con crema pasticciera e fragole

Crostatine fiorite con crema pasticciera e fragole, realizzate con uno stampo microforato a forma di fiore e decorate con frolla colorata. Se volete provare una tecnica diversa di decoro della pasta frolla dovete assolutamente provare questa. E’ molto semplice ma preparatevi ad un procedimento un po’ più lungo del solito. Niente di complicato solo tanta creatività e un pochino di pazienza e alla fine il risultato sarà meraviglioso! Ho farcito le crostatine fiorite con una crema pasticciera alla vaniglia e fragole e devo dire che sono deliziose! Ma vediamo come realizzarle

qui sotto altre idee da leggere:

Crostatine fiorite con crema pasticciera e fragole
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3/4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

Pasta frolla

300 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
coloranti alimentari (giallo, verde, arancione, fucsia)

crema pasticciera

250 ml latte intero
80 g zucchero
25 g amido di mais
1/2 baccello di vaniglia
3 tuorli
q.b. scorza di limone

per la decorazione

3 fragole
Pubblicità

Passaggi

La pasta frolla

per la pasta frolla: Frullate, per qualche secondo, farina, burro freddo a pezzetti e semi di vaniglia, aggiungete le uova e lo zucchero e frullate ancora fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferitelo sul vostro piano da lavoro e lavoratelo con le mani fino a raggiungere una consistenza morbida e omogenea. Dividete l’impasto in due parti e fatele riposare in frigorifero per due ore, avvolte nella pellicola trasparente.

Pubblicità

La crema pasticciera

Nel frattempo preparate la crema pasticciera: montate i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia, con fruste a mano o elettriche. Quando il composto diventa chiaro e spumoso aggiungete la maizena e continuate a montare. In un pentolino portate a bollore il latte, versate la montata di uova e fate cuocere per due minuti, sempre mescolando. Spegnete e trasferite la crema in una bowl di vetro, copritela con la pellicola e fatela raffreddare.

Pubblicità

La crostatina

Adesso realizzate il guscio di pasta frolla: stendete uno dei due impasti con il mattarello. Posizionate la pasta frolla su una base microforata, un tappetino, una teglia o la base di uno stampo così come ho fatto io. Ritagliate la base della crostatina con la formina a forma di fiore e tagliate la parte in eccesso. Ritagliate delle strisce e foderate il bordo facendole aderire perfettamente. Conservate in freezer per 30′ e poi infornate a 170° statico per 20′ circa. Con queste dosi si possono realizzare tre crostatine e qualche biscotto.

Tenete da parte un po’ di impasto dividetelo in 4 parti e coloratene ciascuna con i colori scelti. Con la pasta frolla rimanente realizzate i biscotti che andranno a chiudere le nostre crostatine. Stendete la frolla, su un foglio di carta da forno, e pigiate la formina a fiore per segnare la sagoma dei biscotti, dopo di che, partendo dal centro, posizionate le palline di frolla colorate in modo da realizzate un bouquet di fiori.

Pubblicità

Fateli piuttosto piccoli perché pressandoli andranno ad ingrandirsi. A questo punto dopo aver completato tutti i bouquet, andate a coprirli con un foglio di carta forno e pigiate con il mattarello fino a stampare il disegno sulla frolla.

Togliete la carta da forno e ritagliate i biscotti. Posizionateli su una teglia o un tappetino microforato e conservate in freezer per 10/15′. Quindi fate cuocere a 165° statico per 10/15′. Preferisco una cottura lenta per non farli bruciare ai bordi, quindi attenzione al forno.

Come farcire le crostatine

Farcite le crostatine con la crema pasticciera e finite la decorazione con le fragole come più vi piace. Coprite con i biscotti fioriti.

Pubblicità

Crostatine fiorite con crema pasticciera e fragole

Crostatine fiorite con crema pasticciera e fragole
Crostatine fiorite con crema pasticciera e fragole
Pubblicità

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Trovi le mie ricette con tante foto e video anche su  facebook instagram e pinterest

Note e conservazione

Le crostatine farcite con la crema pasticciera e le fragole si conservano per uno/due giorni in frigorifero, i biscotti decorati per qualche giorno in un contenitore di vetro.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

2 Risposte a “Crostatine fiorite con crema pasticciera e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *