Biscotti decorati per l’albero di Natale

Biscotti decorati per l’albero di Natale! Profumatissimi alla vaniglia e decorati con glassa fondente bianca e colorata. E anche quest’anno, aspettando il Natale, mi sono divertita a decorare i biscotti di pasta frolla da appendere all’albero di Natale. Da piccola rimanevo incantata a guardare le luci dell’albero e l’atmosfera serena e consolante del presepe, e ogni anno rivivo la stessa emozione. Quando tutti dormono, nel silenzio della sera, resto ferma davanti all’albero illuminato, a ricordare, con una tazza di latte caldo e miele e i miei biscotti di frolla alla vaniglia decorati con la glassa.

Biscotti decorati per l'albero di Natale
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Giorni
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

La pasta frolla

  • 200 gfarina 00
  • 80 gzucchero a velo
  • 120 gburro
  • 2tuorli
  • 1/2baccelli di vaniglia

La glassa e la decorazione finale

  • 250 gzucchero (Fondente per glassa)
  • q.b.colorante alimentare (rosso )
  • q.b.colorante alimentare (verde)

Strumenti

La preparazione dei biscotti di pasta frolla da appendere all’albero di Natale o da regale è molto semplice e si divide in varie fasi. Più o meno ci vorranno un paio di giorni per completare i biscotti, in quanto la glassa deve asciugarsi completamente a temperatura ambiente. Ma vediamo nel dettaglio come procedere.

la pasta frolla

  1. Prima di tutto preparate la pasta frolla: io ho utilizzato il Bimby per l’impasto. Quindi come da manuale, versate nel boccale tutti gli ingredienti: la farina setacciata, lo zucchero a velo, il burro freddo, i tuorli e la polpa di mezzo baccello di vaniglia, e impastate per 20 sec. a vel. 5. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e stendetelo tra due fogli di carta forno, con il mattarello. Conservate l’impasto così steso per 15′ circa.

    Trascorso il tempo riprendete l’impasto già steso e ricavate i biscotti con la formina natalizia che preferite. Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno, create un forellino nella parte superiore con uno stecco e fate cuocere in forno a 160° modalità ventilato per 25′.

la decorazione

  1. Fate raffreddare completamente i biscotti e nel frattempo preparate la glassa con lo zucchero fondente (facilmente reperibile in tutti i supermercati). Quindi, in una ciotola versate metà dose dello zucchero fondente e aggiungete l’acqua a piccole dosi, mescolando continuamente fino ad ottenere una glassa compatta e senza grumi. Questa servirà per fare la base bianca ai biscotti di Natale. A questo punto riempite una sac a poche e con un movimento circolare ricoprite la superficie del biscotto, dopo di che perfezionate, togliendo le bolle d’aria e le imperfezioni utilizzando uno stecco di legno a punta. Completate tutti i biscotti, disponeteli in una teglia e fateli asciugare per almeno 8/10 ore. La glassa dovrà essere completamente asciutta. Evitate di toccare perché rimarrebbero le impronte in superficie.

  2. Quando la glassa bianca si sarà completamente asciugata potete procedere alle decorazioni colorate. Preparate la glassa con lo zucchero rimanente, e dividetela in due ciotoline diverse. Aggiungete qualche goccia di colorante alimentare rosso in una e verde nell’altra e riempite due sac a poche diverse. Procedete con la decorazione che preferite e lasciate asciugare completamente per qualche ora.

  1. Ad asciugatura completata infilate il nastrino dentro il forellino e chiudetelo con un nodino. I biscotti decorati per l’albero di Natale sono pronti!

Trovi le mie ricette con tante foto e video anche su  facebook instagram e pinterest
In questo contenuto sono presenti link di affiliazione

Note e conservazione

Impasto pasta frolla a mano: Sulla spianatoia setacciate la farina, fate la fontana e al centro mettete lo zucchero, il burro a pezzetti, i tuorli e la vaniglia. Impastate il tutto velocemente. Compattate l’impasto con le mani e fatelo riposare in frigorifero per 30′ almeno coperto dalla pellicola trasparente. trascorso il tempo di riposo stendete la pasta frolla e procedete come sopra.

I biscotti decorati si conservano per molto tempo in un contenitore di vetro o di latta.

graziantavola

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *