Crostatine con crema di nocciola morbida

Cosa c’è di meglio di un dolce casalingo per la merenda dei nostri bambini? Io ho due bambine e cerco di inventare sempre qualcosa di nuovo e gustoso per le loro merende, ed ecco che ho deciso di realizzare le crostatine con crema di nocciola morbida.

Spesso però mi venivano offerte delle crostate con crema di nocciola secca e dura, infatti le evitavo sempre, e così ho deciso di escogitare il modo per farla rimanere morbida e cremosa.

Queste crostatine con crema alla nocciola morbida vi assicuro che sono state un vero successo, non solo per le mie figlie, ma anche per il marito che è un vero golosone :-).

 

Ingredienti:

250gr di pasta frolla

1 bicchiere di crema alla nocciola

1 uovo per spennellare

 

Procedimento:

 

formatura

Preleviamo dal frigorifero la pasta frolla, che deve riposarci almeno mezz’ora dopo essere stata impastata, altrimenti risulterà troppo morbida e appiccicosa.Stendiamo una sfoglia da circa mezzo centimetro, o a vostro piacere, tenendo presente che in forno crescerà un pò,La tagliamo in parti uguali con la rotella o con un coltellofoderiamo uno stampo da muffin o delle formine da crostatine, precedentemente oleati in modo che non si incolli l’impasto all’interno.

Una volta foderati tutti, tagliamo la pasta in eccesso con una rotella, e la eliminiamo


riempiamo i pirottini con la crema di nocciole, circa un  cucchiaio e mezzo per crostatina.

In questo periodo, dato il caldo, la crema di nocciole si presenta abbastanza morbida, ma nel caso fosse dura, consiglio di prelevarne la quantità necessaria e metterla a sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Evitate di scioglierla tutta, perchè quella che non utilizzerete, tenderà a diventare dura.

Procediamo con la copertura delle crostatine con crema di nocciola morbida.

Stendiamo un’altra sfoglia dello stesso spessore della precedente, o anche più sottile, e la infariniamo…servirà per formare le classiche losanghe.

La adagiamo sul tagliapasta per losanghe e passiamo il mattarello, in modo che la pasta in eccesso venga via, lasciando un bel reticolato.

In assenza di questo utile attrezzo potremo tagliare le losanghe con una rotella per pizze o con la rotella ziglinata formando delle strisce che poi andremo ad adagiare sulle crostatine, in modo da formare dei rombi.

Ribaltiamo il taglia pasta sulle crostatine e lasciamo cadere sopra il reticolato di pasta, facendo attenzione a non farlo rompere.Facciamo aderire i bordi sulle crostatine, e col coltello tagliamo via la pasta in eccesso.

cotturaIl segreto per ottenere delle ottime crostatine con crema di nocciola morbida sta nel riposo e nella cottura…come?

Copriamo l’intero stampo con l’alluminio da cucina, e riponiamo in frigo, nella parte più fredda, per mezz’ora, oppure in congelatore per 10 minuti.

Nel frattempo preriscaldiamo il forno a 170° ventilato, e lasciamo cuocere per 20-25 minuti, sempre coperta con alluminio, nella parte bassa del forno.

Poi spennellare con un uovo sbattuto, e  proseguire la cottura per altri 10 minuti(o fino a doratura), scoperte, nella parte media del forno.
Quando saranno cotte, lasciar raffreddare e sformare. Sono ottime da gstare così o con una spolverata di zucchero a velo.

Ed ecco pronte delle gustosissime crostatine con crema di nocciola morbida, accompagnati da un ottimo espressino freddo cremoso, per la gioia di grandi e piccini.

Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento!

Fatemi sapere che ne pensate, lasciatemi un commento e postate le vostre foto.

E ovviamente continuate a seguirmi sulla mia pagina e mettete un mi piace, in modo da ricevere sempre aggiornamenti sulle mie nuove creazioni.

E buon divertimentoooooooo