Mini baguettes croccanti

Che ne pensate di realizzare insieme delle gustose e croccanti baguettes???

In questo periodo così triste e stressante, dove la noia e la paura la fanno da padroni, cosa c’è di meglio per rilassarsi, se non impastare? E perché no, anche mangiare qualcosa di nutriente! Sappiamo che purtroppo, a causa del Covid-19, non abbiamo la possibilità di uscire tutti i giorni per acquistare il pane fresco, e allora cosa c’è di meglio di farlo in casa?

Gironzolando qua e la per il web, mi sono imbattuta nella pagina youtube della chef Rita, ed ho deciso di fare anche io le sue mini baguettes croccanti, riadattandole ai miei tempi di lievitazione, gusto e cottura.

Se volete la ricetta originale potete trovarla qui altrimenti seguite il mio procedimento…. Iniziamo pure!

 

INGREDIENTI:

500gr farina 0

370gr acqua

4gr lievito di birra fresco

15gr sale

PROCEDIMENTO:

Iniziamo sciogliendo il lievito in 70gr di acqua presa dal totale, pratichiamo un buco al centro della farina e aggiungiamo l’acqua e per ultimo il sale.

Otterremo un impasto ruvido e appiccicoso, continuiamo ad impastare bene con il cucchiaio, poi copriamo con pellicola e mettiamo a lievitare per 1 ora.

 

Al termine della 1a lievitazione, riprendiamo l’impasto, si presenterà più liscio ed omogeneo, ma sempre appiccicoso.

 

Ora utilizzando una spatola o le mani bagnate in acqua, sgonfiamo l’impasto e facciamo le pieghe direttamente nella ciotola.

Richiudiamo con pellicola e lasciamo lievitare un’altra ora.

 

Al termine della 2a lievitazione, l’impasto si presenterà più gonfio e bolloso, procederemo di nuovo allo stesso modo, con pieghe in ciotola fatte con la spatola o con la mano bagnata. Poi copriamo con pellicola e di nuovo un’ora di lievitazione.

 

Dopo questa 3a lievitazione, l’impasto si presenterà bello gonfio e bolloso

A questo punto, lo ribaltiamo sull’asse da lavoro abbondantemente infarinato,

 

Infariniamo anche sopra, e lo stendiamo con i colpastrelli allargandolo fino a formare un quadrato.

 

L’impasto si presenterà morbidissimo e vellutato al tatto, ricco di bolle

 

Pratichiamo delle belle pieghe a tre per rinforzare l’impasto, rigiriamo l’impasto, lo ristendiamo a quadrato e ancora pieghe, poi lo arrotoliano e creiamo un salsicciotto lungo, da dove andremo a tagliare 8 pezzetti tutti uguali.

ogni pezzetto lo stendiamo a quadrato con la punta delle dita, facciamo piega a tre e poggiamo nel vassoio infarinato. Copriamo con uno strofinaccio e lasciamo riposare 30 minuti.

 

Li troveremo di nuovo lievitati, procederemo finalmente a dare la forma, stendendo prima ogni panetto a forma di quadrato, e arrotolando mano mano, sigillando bene il bordo al primo giro.

Finito di arrotolarli, li mettiamo a lievitare in uno strofinaccio infarinato e piegato in modo da creare dei divisori tra una e l’altra baguette

 

Copriamole con uno strofinaccio asciutto e lasciamo lievitare altri 30 minuti.

Nel frattempo accendiamo il forno a 250° ventilato, mettiamo sul fondo del forno un pentolino con un po d’acqua, e lasciamo riscaldare.

Trascorso il tempo di lievitazione e a forno pronto, abbassiamo la temperatura a 220°, spostiamo le baguettes in una teglia, le spennelliamo o nebulizziamo con l’acqua, pratichiamo 2 tagli in diagonale e inforniamo per 25-30minuti o fino alla doratura desiderata. Ovviamente i tempi di cottura dipendono dal proprio forno, potete anche abbassare la temperatura a 200° e aumentare i tempi di cottura.

Ed ecco le mini baguettes pronte, profumate e croccanti… Uan volta raffreddate, sono pronte per  essere farcite.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta… Se si, seguitemi su facebook cliccando qui e mettete mi piace alla pagina per restare aggiornati su tutte le nuove ricette.