Risotto macinato e carciofi

Periodo di carciofi…e cosa c’è di meglio se non un buon risotto? il risotto macinato e carciofi è un ottimo primo piatto completo per grandi e piccini…vediamo un pò come prepararlo!

Ingredienti per 4 persone:

1 cipolla rossa

2 cucchiai d’olio evo

5 cuori di carciofo

400gr macinato di bovino o macinato misto

350gr di riso carnaroli

brodo vegetale per la cottura

grana padano q.b.

 

Soffriggere la cipolla tagliata sottile finchè arriva a doratura.

Pulire i carciofi privandoli del gambo e delle foglie esterne, arrivati al cuore più tenero tagliare le punte e ridurre in pezzetti piccoli per facilitarne la cottura.

Rosolare i carciofi nella cipolla e poi aggiungere il macinato e sbriciolare con il cucchiaio. Far rosolare e sfumare con vino bianco.

 

Quando la cottura sarà ultimata aggiungere il riso e cuocere lentamente con coperchio, aggiungendo di tanto in tanto il brodo vegetale. A cottura quasi ultimata aggiustare di sale e coprire.

 

Spegnere il riso macinato e carciofi e mantecare con qualche pezzetto di burro. Spolverizzare con grana o formaggio a piacere ed eccolo pronto per essere gustato.

 

 

Provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate, e se vi piace e volete altre mie ricette seguitemi su Facebook cliccando qui e mettete un like alla pagina in modo da ricevere tutte le ricette sulla vostra bacheca.