Mini tortine mimosa

Ormai da tantissimi anni si festeggia l’8 marzo la festa della donna omaggiandola con la mimosa, fiore simbolo di questa giornata. Ed è da questo fiore che prende il nome la famosa torta, che lo ricorda per la copertura di pan di spagna sbriciolato che riporta ai piccoli fiorellini gialli. Preparare questa favolosa torta è davvero semplice, ma se si volessero realizzare delle monoporzioni? …Ecco le mini tortine mimose!

 

Dosi 24 tortine:

4 uova intere

150gr zucchero

250gr farina

150gr latte

150gr olio di semi di girasole

1 bustina di lievito per dolci

Per farcire:

500gr di crema pasticcera al limone

500ml di panna fresca da montare

1 barattolo di ananas sciroppate

 

Cominciamo con il montare bene le uova con lo sbattitore alla massima velocità, finchè non saranno diventate chiare e belle schiumose.

 

Aggiungiamo sempre montando lo zucchero, successivamente la farina mischiata con il lievito, l’olio e il latte. Mischiamo bene tutto e versiamo nello stampo per muffin, fino a riempire 1/3 di ogni foro.

 

Una volta riempiti tutti inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 15′ o comunque finchè lo stecchino non è perfettamente asciutto.

 

Una volta raffreddati sforniamo e riposiamo in un vassoio

 

Tagliamo la parte superiore delle mini tortine mimosa che successivamente sbricioleremo e utilizzeremo per guarnire.

 

mischiamo una parte di panna montata con una parte di crema pasticciera al limone e riempiamo la sacca da pasticciere con becco rotondo liscio

 

nel frattempo tagliamo a pezzettini piccoli l’ananas sciroppata, col succo bagniamo le tortine e poi ci adagiamo qualche pezzettino su, mantenendoci al centro.

 

copriamo con abbondante crema e li mettiamo a riposare mezz’ora in frigo per farla rassodare.

 

Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo le mini tortine di mimosa e le cospargiamo con la parte che avevamo sbriciolato, ed eccole pronte per essere gustate.

 

Se questa ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina facebook e lasciatemi un commento.

Auguroni Donne… e ricordatevi che la festa della donna non è solo fiori e divertimento, ma soprattutto rispetto!