Espressino freddo cremoso

Arriva l’estate e con lei tanta voglia di fresco, e insieme ai succhi di frutta de i vari sciroppi, ecco l’espressino freddo cremoso, che unisce il gusto del caffè con il fresco della panna.

Prepararlo è davvero semplice e veloce, e può essere aromatizzato con liquori o decorato con topper al cioccolato alla nocciola o al caffè.

Vediamo la preparazione di base e poi deciderete voi in base ai vostri gusti.

Ingredienti:

250ml di panna fresca

2 cucchiai di zucchero

6 tazzine di caffè espresso

topper al cioccolato

 

procedimento:

Iniziamo col preparare 6 tazzine di caffè espresso in un bicchiere di vetro sottile, rigirandolo più volte in modo che si raffreddi preso. Una volta intiepidito lo riponiamo in frigo, in modo che sia del tutto freddo o andrà a smontare la panna, rendendola del tutto liquida.

 

Montiamo la panna fresca con lo zucchero, renderla ben rigida e riponiamola 15 minuti in frigo.

Aggiungiamo il caffè ormai freddo alla panna, e mischiamo con una spatola dal basso verso l’alto senza farla smontare

Otterremo una crema spumosa e densa. Dovesse risultare troppo densa, possiamo diluirla con un po di latte, aggiungendolo a filo in modo da non diluire troppo. Lasciamo riposare un pò in frigo

 

Una volta ottenuta la consistenza desiderata, trasferirlo in una bottiglietta e tenerlo in frigo da utilizzarlo all’occorrenza.

ed ecco pronto l’espressino freddo cremoso come quello del bar, sempre pronto all’uso, ottimo da bere a pomeriggio o da offrire agli ospiti.

Ed eccolo in tazza con un cuore di topper al cioccolato!!!

Buon espressino freddo a tutti!

Seguitemi sulla mia pagina facebook e mettete mi piace per restare aggiornati eeeee…. alla prossima ricetta!