Orecchiette con pomodorini “scattati”

Le orecchiette con pomodorini “scattati” o “scattariciati” è un piatto tipico del salento, piatto povero perchè realizzato con pochissimi ingredienti, ma davvero gustoso.

Tipico dell’estate, per l’uso di pomodori freschi, rucola e cacioricotta, è un piatto veloce e facile da realizzare, anche di ritorno dal mare, in quanto il suo condimento si cuoce in contemporanea alla cottura della pasta.

Vediamo un po cosa serve per realizzarlo e come fare.

Ingredienti per 3 persone:

250gr di orecchiette fresche (preferibilmente integrali)

200gr di pomodorini rossi

un ciuffo di rucola

1 spicchio d’aglio un po d’olio evo

sale q.b.

cacioricotta mucca o capra a scaglie e grattugiato

 

procedimento

Pesiamo 250gr di orecchiette e mettiamo l’acqua salata sul fuoco a bollire, nel frattempo puliamo uno spicchio d’aglio e laviamo i pomodorini e la rucola.

Mettiamo in una padella, abbastanza capiente da contenere sia la pasta che il condimento, l’aglio schiacciato e l’olio e lasciamo dorare.

Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, e mettiamo un po di sale, lasciamo sfrigolare un pò a fiamma vivace.

Poi abbassiamo la fiamma e copriamo, e lasciamo cuocere finchè la pasta non sarà pronta al dente.

Lasciamo i pomodorini belli brodosi, e non facciamoli asciugare troppo, perchè poi quel sighetto sarà assorbito dalla pasta.

Scoliamo la pasta dall’acqua di cottura e la aggiungiamo nella padella, alziamo la fiamma e la facciamo saltare con i pomodorini.

Aggiungiamo anche il cacioricotta grattugiato, in modo da creare una bella crema con il sughetto, che amalgamerà la pasta.

Lasciamo bollire un pò e aggiungiamo un po di rucola tritata, continuiamo la cottura finchè il sugo non si asciuga un po. Spegniamo e lasciamo a riposare le orecchiette.

Ed ecco pronte le orecchiette con pomodorini “scattati” rucola e scaglie di cacioricotta per finire.

Un’altra versione di questo piatto prevede aggiunta di acciuga e peperoncino nei pomodori. Lascio a voi la scelta di quale realizzare.

Provatela anche voi e fatemi sapere che ne pensate lasciando un commento sotto questa ricetta. Mi raccomando seguitemi sulla mia pagina e mettete mi piace per ricevere tutte le mie ricette e restare sempre informato.

A presto e buona estate!!!