Riso patate e cozze

Quando si vive in un posto vicino al mare, ed in particolar modo in Puglia, certi piatti sono d’obbligo. Linguine allo scoglio, risotto ai frutti di mare , spaghetti con le cozze, cavatelli fagioli e cozze, riso patate e cozze ecc… sono i piatti principali della tradizione marinara pugliese. Ce ne sono tantissimi altri ovviamente, ma questo è solo un piccolo esempio.

Vediamo un pò cosa serve per realizzare questo ottimo piatto!

Premessa: mi raccomando la cosa importante, a parte ovviamente la freschezza delle cozze, è la qualità del riso. Arborio e carnaroli a chicchi grossi le due qualità migliori per questo piatto, e dalla tipologia e qualità di riso ne dipende la riuscita….perciò non adattatevi a ciò che avete in casa, ma scegliete bene!

INGREDIENTI (per 6 persone):

400gr riso arborio o carnaroli
2kg di cozze nere
3 cipolle bianche medie
2 spicchi di aglio
1kg di patate
100gr di pecorino grattugiato o Rodez
200gr di pomodori pelati o ciliegini rossi
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

 

Innanzitutto mettiamo il riso a bagno in acqua fredda, in modo da eliminare un pò di amido, peliamo le patate, le facciamo a fette sottili e le sciacquiamo.

 

nel frattempo puliamo e apriamo le cozze nere recuperando tutta l’acqua che hanno all’interno. Se qualche cozza è più piccola o il guscio si dovesse rompere durante l’apertura, recuperiamo il frutto e lo mettiamo in un altro guscio. Coliamo l’acqua con il colino a maglie strette e la mettiamo da parte.

 

Cominciamo a fare gli strati …

prendiamo una teglia da forno a bordo alto e ci mettiamo un po d’olio, la cipolla tagliata a fette sottili, e un primo strato di patate, condiamo con sale, prezzemolo, olio e pepe e copriamo con uno strato di cozze.

 

Scoliamo il riso e lo condiamo con olio, formaggio, sale, pepe, prezzemolo tritato e aglio tritato,

e cominciamo a riempire le cozze.

una volta coperto bene con il riso, facciamo uno strato di cipolla sottilissima e di pomodori, un filo d’olio e sale e si continua con uno strato di patate

Si conclude con sale, pepe, prezzemolo, un filo d’olio e formaggio. Poi prima di andare in forno si aggiunge l’acqua delle cozze che avevamo precedentemente colato e messo da parte e acqua fino sotto il livello della patate, si copre con alluminio da cucina e in forno preriscaldato a 220° ventilato.

I tempi di cottura dipenderanno molto dal riso e dal forno, dopo una mezz’ora, controllare con una forchetta la cottura sia del riso che della patata, togliere l’alluminio e far dorare. Se il riso patate e cozze dovesse risultare asciutto, aggiungere ancora un pò d’acqua.

 

Ed ecco pronto un piatto gustoso e dal sapore unico, tipico delle coste pugliesi. Nel barese c’è anche l’aggiunta dello strato di zucchine che è facoltativo.

E con questa meravigliosa ricetta vi saluto e a presto….seguitemi su facebook per restare aggiornati sulle prossime ricette! Ciaoooooo