Pizza fritta di Gino Sorbillo

Gironzolando nel web mi sono imbattuta in questa spettacolare ricetta: La pizza fritta del Maestro pizzaiolo Gino Sorbillo.

La pizza fritta è una particolare pizza dall’impasto sofficissimo, ripiena e chiusa come un panzerotto, ma dalle dimensioni megagalattiche 🙂

All’inizio ero un po scettica, perchè nel vedere il Maestro maneggiare un impasto così soffice, in modo così tranquillo mi spaventava, avevo paura di non esserne capace e di strapparlo, e invece no…impasto soffice ma molto molto elastico.

INGREDIENTI per 6 pizze fritte:

  • 625gr FARINA 00
  • 375gr ACQUA tiepida
  • 5gr LIEVITO DI BIRRA FRESCO
  • 24gr SALE

INGREDIENTI PER LA FARCITURA:

  • 550gr RICOTTA DI BUFALA
  • 100gr ACQUA FREDDA
  • 500gr FIOR DI LATTE
  • 250gr MORTADELLA IN FETTE
  • 100gr PROSCIUTTO COTTO (per le bambine)
  • PEPE NERO q.b.
  • BASILICO q.b.

 

  • 125 lt olio di semi di girasole per friggere

PROCEDIMENTO:

Iniziamo a impastare la pizza fritta sciogliendo il lievito nell’acqua tiepida e aggiungendo piano piano la farina mischiandola con la mano

 

sciogliamo bene la farina per non formare grumi,

 

Alterniamo alla farina il sale e concludiamo con la farina fino a incorporarla tutta, continuando a mischiare con le mani senza impastare troppo.

 

spolveriamo leggermente di farina il piano di lavoro, spostiamo li l’impasto e rispolveriamo sopra, continuando ad impastare ancora per pochi minuti, facendo delle pieghe,

 

sbattiamo l’impasto della pizza fritta sul piano e lo pieghiamo su se stesso. Questa procedura la possiamo ripetere massimo 10 volte, non di più, perchè è un impasto che non deve essere incordato.

 

Pirliamo l’impasto e lo lasciamo puntare coperto da pellicola per 10 minuti.

 

Trascorso il tempo di riposo, avremo un impasto visibilmente rilassato, lo tagliamo in questo modo con la spatola

 

e lo apriamo allungandolo e formando un salsicciotto.

 

Ora da questo salsicciotto di impasto per la pizza fritta ricaviamo 6 palline come se formiamo delle mozzarelle, strozzando l’impasto nel pugno.

 

Formiamo delle palline perfette di circa 170gr cadauna che andiamo chiudere perfettamente da sotto.

 

Riponiamo le palline per la pizza fritta ben distanziate, in una teglia o un vassoio foderato con carta forno spolverizzata di farina, attenzione a spolverizzare la farina anche sopra, perchè questo impasto tende ad appiccicare molto.

Coprire con pellicola e lasciare lievitare 6-8 ore a temperatura ambiente.

 

Nel frattempo prepariamo gli ingredienti per la farcitura. cominciamo con il tagliare a listarelle la mozzarella e la lasciamo scolare in un colapasta con sotto un piatto a temperatura ambiente, in modo da farle perdere un pò di umidità.

Poi tagliamo a pezzetti la mortadella, io ho usato anche il prosciutto cotto per la pizza fritta per le mie bambine, alcune belle foglie di basilico e prepariamo la ricotta.

 

Ammorbidiamo la ricotta lavorandola con l’acqua fretta e poi ci aggiungiamo pepe nero e il basilico tritato e mischiamo il tutto.

 

Trascorso il tempo di lievitazione, i panielli per la pizza fritta si presenteranno raddoppiati di volumi e belli morbidi, e quindi potremo procedere alla stesura.

Mettiamo l’olio a scaldare sul fuoco e procediamo con la preparazione.

 

 

Stendiamo il primo paniello con le mani sul piano leggermente infarinato, noteremo delle belle bolle date dalla lievitazione. Allarghiamo la pallina fino ad ottenere un disco più piccolo di una normale pizza e senza assottigliare troppo l’impasto.

 

Ci adagiamo al centro un paio di cucchiai di ricotta condita, un bel pugno di mozzarella e la mortadella spezzettata sopra.

Chiudiamo bene i bordi incollandoli bene, senza fare bordi o bagnare. Prendere la pizza dai due lembi allungandola bene e la mettiamo nell’olio bollente.

La cottura della pizza fritta sarà molto veloce, con un mestolo facciamo andare un po d’olio dal lato bianco, e quando comincerà a colorarsi, aiutandoci con una pinza giriamo subito dall’altra parte e finiamo la cottura.

Usciamo la pizza fritta dall’olio e la adagiamo su un paio di fogli di carta assorbente e asciughiamo anche l’altro lato.

Ed eccola pronta per essere gustata. Vi lascio anche la foto dell’interno golosissimo, che ovviamente potete anche condire diversamente secondo i vostri gusti.

Vi lascio anche una foto con la mano di mio marito per farvi notare la dimensione…e buon appetito.

 

Se la ricetta vi è piaciuta, seguitemi su facebook per restare aggiornati sulle altre golosità.

E magari condividete qui sotto vostre foto e ripieni golosi…e a prestooooooooooo!!!