Polpettone in friggitrice ad aria
Un grande classico della cucina italiana soprattutto per le feste è il polpettone e per una versione più semplice e veloce oggi ho deciso di prepararlo nella mia friggitrice ad aria. Il polpettone è il re dei secondi piatti a mio parere ed il bello è che si può personalizzare e fare in tantissime versioni, tipo il Polpettone cupola con broccolo senza uova, Polpettone ripieno con scamorza e cotto senza uova, Polpettone plumcake, polpettone ripieno, etc. Insomma vi ho lasciato qualche esempio ma vi potete sbizzarrire come più vi piace! Se non avete ancora pensato al vostro menù di Natale prendete in considerazione questo polpettone che potete preparare qualche giorno prima e lo congelate poi ed al momento opportuno lo cuocete direttamente senza nemmeno scongelarlo 😉.
Provate anche questi secondi piatti:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10/12
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàNataleTutte le stagioni
Ingredienti per il polpettone in friggitrice ad aria:
Quantità per 2 polpettoni:
Strumenti
Passaggi
La preparazione del polpettone in friggitrice ad aria è molto semplice, guardate il video QUI.
In un recipiente mettiamo la carne, le uova, il latte, l’aglio, sale, prezzemolo tritato, il pangrattato,
Aggiungiamo il parmigiano e mischiamo bene. Mettiamo circa la metà del composto ottenuto sulla carta forno e creiamo un piccolo spazio centrale. Aggiungiamo la mozzarella ben strizzata
chiudiamo e formiamo il polpettone. Lo avvolgiamo nella carta e facciamo cuocere in friggitrice ad aria a 180° per circa 30 minuti poi apriamo la carta e facciamo cuocere per altri 10 min.
Buon appetito !
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento