Porchetta semplice fatta in casa
Siccome la Porchetta è una della cose che mi piace di più ma spesso non la compro perché per il mio gusto personale è troppo condita 🤣 ed alcune spezie a me non piacciono, ho deciso di fare una versione con pochi condimenti, usando solamente sale, pepe, un po’ d’ aglio e rosmarino. Dato che andavo “di fretta” non gli ho fatto fare neanche il “riposino”. Quindi è venuta fuori una porchetta deliziosa fatta in modo più semplice ☺️. Ovviamente voi potete aggiungere tutti i condimenti che volete e se avete tempo potete lasciarla riposare per qualche ora prima di infornarla.
Provate anche queste ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura3 Ore 30 Minuti
- Porzioni20/30
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniNatale
Ingredienti per la porchetta semplice fatta in casa:
Strumenti
Passaggi
Per la preparazione della porchetta semplice fatta in casa guardate il video QUI.
Per prima cosa dobbiamo scegliere un bel trancio di pancetta non troppo grassa (è fondamentale) poi facciamo delle incisioni. Mettiamo sopra un po’ di pepe, sale, aglio in polvere
ed un po’ d’olio. Massaggiamo per qualche minuto. Aggiungiamo un rametto di rosmarino ed arrotoliamo. Leghiamo bene con lo spago (guarda video QUI).
Mettiamo sopra un po’ di sale, pepe e olio e poi con la punta del coltello punzecchiamo la cotenna. L’ avvolgiamo prima nella carta forno
poi nella stagnola. In una teglia mettiamo acqua e vino e la mettiamo in forno sotto la griglia. Mettiamo la porchetta sopra e facciamo cuocere a 180° per circa 2 ore (di solito la cottura va fatta un ora per ogni kg di carne).
Dopo circa 2 ore la scopriamo e continuiamo per ancora 1/2 ore in base alla grandezza.
Buon appetito !
Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.
Dosi variate per porzioni
Lascia un commento