Porchetta in friggitrice ad aria

Porchetta in friggitrice ad aria

Ogni anno a casa mia come inizia ad arrivare il freddo mi viene subito richiesta la porchetta e siccome quest’ anno mi diverto a provare tutte le ricette in friggitrice ad aria ho voluto provare a cuocere anche la porchetta, devo dire che il risultato è stato ottimo quindi condivido con voi la mia ricetta. Ovviamente vi dovete regolare con la grandezza in base alla vostra friggitrice, la mai pesava circa 2 kg e l’ ho tagliata a misura per farla entrare nel cestello (la mia friggitrice è abbastanza capiente 6,5) però se vi sbagliate e viene molto grande nessun problema potete tranquillamente dividerla in due pezzi e cuocerli separatamente oppure uno lo potete congelare e farlo in un secondo momento altrimenti invece di cuocerla in friggitrice ad aria la potete cuocerla al forno seguendo questo procedimento per la cottura (Porchetta fatta in casa con procedimento completo). La porchetta è ottima da inserire nei menù festivi, al pranzo di Natale, veglione, etc.

Provate anche questi secondi piatti festivi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la porchetta in friggitrice ad aria:

1 trancio pancetta (Trancio )
1 filetto di maiale
rosmarino
salvia
aglio in polvere
sale
pepe
olio di oliva
vino
semi di finocchio (Opzionale )
alloro

Strumenti

Se volete potete acquistare:

📌 la friggitrice ad aria QUI

Friggitrice ad aria Friggitrice ad aria

Passaggi

Per la preparazione della porchetta in friggitrice ad aria guardate il video QUI.

Per prima cosa dato che non voglio fare una porchetta grande apro a metà il pezzo di pancetta poi facciamo delle incisioni su tutta la superficie. Aggiungiamo un po’ d’olio e massaggiamo delicatamente. Mettiamo il vino e massaggiamo.

Una alla volta mettiamo le spezie sempre massaggiando. Mettiamo sopra il filetto e aggiungiamo i condimenti. Arrotoliamo.

Leghiamo la porchetta. Facciamo delle incisioni nella pelle poi mettiamo un po’ d’olio e massaggiamo ancora. Aggiungiamo anche le spezie.

Avvolgiamo nella carta e lasciamo riposare per qualche ora in frigo. Dopo il riposo avvolgiamo la porchetta prima nella carta forno poi nella carta stagnola e la mettiamo nel cestello della friggitrice.

Facciamo cuocere a 180° per circa un’ora poi rimuoviamo le carte e continuiamo la cottura per ancora un’ora circa (dipende dalla grandezza della vostra porchetta, di solito si calcola un’ ora di cottura per ogni kg di carne).

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.