Porchetta fatta in casa con procedimento completo

Porchetta fatta in casa con procedimento completo, dal condimento alla cottura. Vi svelerò inoltre come mantenerla morbida e succosa!!!

Quando comprate la porchetta pronta la trovate spesso molto secca oppure piena d’aglio? A me succede spesso per quello è già da un po’ che non la compro più ma la preparo a casa. Un po’ di tempo fa avevo pubblicato la ricetta della Porchetta al forno ma solamente con la parte finale del procedimento quello della cottura, ma dato che ho ricevuto molti messaggi dove mi chiedevate di far vedere come si prepara la porchetta vi mostro come la preparo io.

Perfetta in questo periodo natalizio e nei giorni festivi, preparate questa ricetta e farete un figurone tanto da stupire tutti!

Provate anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la porchetta fatta in casa:

1 pancetta ( trancio)
1 filetto di maiale
rosmarino
alloro
sale
pepe nero
salvia
semi di finocchio
olio di oliva
vino bianco
aglio in polvere

Per la cottura:

rosmarino
origano
noce moscata
vino bianco
acqua

Strumenti

Passaggi

La preparazione della porchetta fatta in casa è molto semplice, guardate il video QUI.

Per prima cosa dobbiamo selezionare il trancio di pancetta di suino, con un coltello facciamo delle incisioni su tutta la superficie. Mettiamo il filetto centrale. Uniamo il vino e l’olio e massaggiamo ed ungiamo la carne su entrambi i lati.

Saliamo e mettiamo le spezie (salvia, alloro, semi di finocchio, aglio, rosmarino, pepe nero) e massaggiamo. Facciamo la stessa cosa anche al filetto.

Chiudiamo la porchetta e la leghiamo con lo spago stringendo il più possibile.

Dopo che l’abbiamo legata con la punta di un coltello facciamo delle incisioni nella cotenna. La mettiamo in un vassoio con della carta assorbente dentro e la lasciamo riposare per qualche ora.

Dopo il riposo l’ avvolgiamo prima nella carta forno poi nella carta argentata.

Per la cottura:

In una leccarda da forno mettiamo il rosmarino, l’origano.

Aggiungiamo un po’ di noce moscata, vino bianco ed acqua.

Mettiamo la porchetta sulla griglia sopra e la leccarda sotto. Facciamo cuocere per circa 2 ore a 180° aggiungendo acqua nella vaschetta ogni volta che finirà.

Dopo 2 ore la scopriamo e facciamo cuocere per altre 2 ore (in questo caso), di solito la cottura deve essere di un’ ora ogni kg di carne (la mia pesava 4 kg quindi 4 ore)se c’è bisogno la giriamo durante la cottura su tutti i lati.

Buon appetito!

Seguici sui social:

🔻YouTube

🔻 Instagram

🔻 Facebook

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.