Baci di dama senza uova

Baci di dama senza uova

Dei deliziosi biscotti fatti con una frolla di mandorle, burro e senza uova, ripieni con la crema di nocciole o marmellata. Per me è stata la prima volta che li ho fatti ed assaggiati e devo dire che sono BUONISSIMI, non riuscivo a fermarmi e non riesco nemmeno a dire se mi piace di più con la marmellata o crema di nocciole perché sono diversi ma molto molto buoni. I baci di dama sono molto semplici da fare e si possono preparare qualche giorno prima, quindi sono perfetti per le feste, compleanni, nei vari buffet di dolci oppure Natale, capodanno, etc. La versione originale prevede l’uso delle uova ma siccome ormai sapete che mio marito non le mangia ho fatto una mia versione senza e vi assicuro che non si sente la mancanza dell’ uovo☺️

Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate!

Provate anche questi dolci:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per i baci di dama senza uova:

200 g zucchero
200 g burro
200 g farina di mandorle
250 g farina
10 ml latte
vaniglia
marmellata di albicocche
Nutella® (O simile )

Strumenti

Se volete potete acquistare

📌 l’impastatrice QUI

Planetarie

Passaggi

Per la preparazione dei baci di dama senza uova guardate il video QUI.

Per questa ricetta io ho usato la planetaria ma vanno bene anche le fruste elettriche.

Mettiamo il burro a temperatura ambiente, lo zucchero, un po’ di vaniglia ed iniziamo a mischiare. Aggiungiamo il latte e facciamo incorporare bene tutti gli ingredienti.

mettiamo la farina di mandorle e continuiamo a mischiare. In fine aggiungiamo la farina ed impastiamo. Mettiamo l’impasto ottenuto sul piano di lavoro, prendiamo un pezzo alla volta e lo stendiamo.

Stendiamo formando un filoncino. Tagliamo tanti piccoli pezzetti (in base alla grandezza che vogliamo dare ai nostri baci) e formiamo le palline. Le sistemiamo in una leccarda un po’ distanti tra di loro.

Continuiamo fino ad esaurire tutto l’impasto. Facciamo cuocere a 150° per circa 20 min. Una volta finita la cottura lasciamo raffreddare bene poi li capovolgiamo. Mettiamo un po’ di marmellata o Nutella sulla metà.

Poi li accoppiamo con le metà vuote. Li mettiamo in fila e decoriamo con il cioccolato fuso. Aspettiamo che il cioccolato si indurisca!

Buon appetito !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da esplosionedigusto

Qui troverete fantastiche ricette dolci e salate, anche per particolari esigenze, oltre alle tradizionali (senza uova, ne latte, ne burro), idee innovative per tutti i gusti!!! Esplosione di gusto il canale culinario on-line con un tocco di fantasia ed originalità. Scopri la ricetta che fa per te! Sapori e fantasie di gusto che mai avresti immaginato!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.