Sorbetto di anguria alla vodka

Di una facilità estrema, il sorbetto di anguria è il dolce ideale per i pomeriggi estivi, ottimo anche a fine pasto ed in qualsiasi momento ci sia bisogno di una coccola fresca e leggera. Con questa ricetta riuscirete a preparare il sorbetto di anguria senza la gelateria, il risultato è assicurato! Per preparare il sorbetto, viene usato l’albume d’uovo montato a neve per evitare il formarsi di grossi cristalli di ghiaccio e permettere al sorbetto di avere una consistenza cremosa e amalgamabile anche dopo una lunga permanenza in freezer, anche l’aggiunta della vodka previene la formazione di grossi cristalli di ghiaccio. Naturalmente se il sorbetto è per bambini si eviterà di aggiungere la vodka, sarà buono uguale !

Sorbetto di anguria

 

Sorbetto di anguria alla vodka

 Ingredienti

  • 600 grammi di polpa di anguria
  • 200 grammi di zucchero
  • 300 ml di acqua
  • succo di 1 limone
  • 1 albume
  • 3 cucchiai di vodka

Preparazione

Quando si ha voglia di preparare un sorbetto la prima cosa da fare è mettere un contenitore di metallo in freezer, vuoto, ci servirà e ci aiuterà a far gelare più in fretta il sorbetto. Sciogliere lo zucchero nei 300 ml di acqua e portate a bollore.

Lasciate raffreddare. Mondate l’anguria, togliete la buccia e i semi, pesate 600 g di polpa e frullatela. Mettete in frigo sia lo sciroppo che la polpa frullata, devono essere ben freddi. Quindi unite i due composti ed aggiungete anche il succo di limone e la vodka. A questo punto montate a neve ben ferma l’albume, unitelo al composto preparato precedentemente e amalgamate per bene con l’aiuto di una frusta. Versate il composto nel contenitore di metallo, messo precedentemente in freezer, coprite e rimettete in freezer.

All’inizio mescolatelo ogni 30 minuti per 5-6 volte, poi non va più toccato ma deve rimanere in freezer per almeno 5-6 ore.

Al posto dell’albume potete utilizzare anche della panna fresca. In verità sia l’albume che la panna possono essere omesse dalla ricetta, il risultato sarà sempre uno squisito sorbetto ma dalla consistenza meno cremosa.

Ti potrebbe interessare:

Sorbetto al limone variegato alla fragola ricetta senza gelatiera

 

Precedente Pasta alla Nerano Successivo Torta gelato al cioccolato e caffé

2 commenti su “Sorbetto di anguria alla vodka

  1. Aless il said:

    Mamma mia che delizia, questo sì che è un vero sorbetto, lo devo fare, grazie mille della ricetta e complimenti per il blog!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.