TORTA CORNETTO CUORE DI PANNA

Se cercate un dolce semplice, fresco e goloso, questa è la ricetta giusta.

La torta cornetto cuore di panna è una torta gelato molto facile da preparare, non richiede cottura e quindi perfetta da gustare nella bella stagione.

Il gusto ricorda il cornetto Algida, ve lo ricordate ? Con la sua cialda croccante, il morbido e cremoso gelato alla panna e la parte scrocchiarella di nocciole e cioccolato, certo, direte inimitabile, ma provate a prepararlo in questa versione torta gelato, rimarrete stupiti !

Se ti piacciono le torte senza cottura prova anche queste :

TORTA FREDDA AL LIMONE

Torta fredda di yogurt e ananas

Cheesecake tiramisù variegata alla nutella

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per uno stampo da 20 cm.

200 g biscotti secchi (o frollini a piacere)
120 g burro
350 ml panna da montare (senza zucchero)
180 g latte condensato
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o vanillina)

Per rifinire

100 g cioccolato fondente
50 g burro
nocciole tostate (q b)

Strumenti

Come preparare la torta cornetto cuore di panna

Iniziamo sciogliendo il burro e intanto tritiamo i biscotti in un mixer oppure in una bustina schiacciando con un batticarne o passandoci sopra con un mattarello.

Quando il burro sarà liquido, lo mescoliamo ai biscotti, in una ciotola e amalgamiamo finché sarà assorbito in modo omogeneo.

A questo punto foderiamo lo stampo a cerniera con la carta forno e ci versiamo i biscotti. Livelliamo bene schiacciando con il dorso di un cucchiaio formando uno strato dallo spessore omogeneo. Conserviamo in frigo mentre prepariamo la crema di panna.

Quindi iniziamo a montare la panna fredda di frigo insieme all’aroma di vaniglia, quando la panna inizia ad addensare, aggiungiamo il latte condensato a filo e continuiamo a montare fino ad incorporarlo del tutto.

A questo punto versiamo la crema sulla base di biscotti e livelliamo la superficie. Sigilliamo lo stampo con pellicola e riponiamo in freezer per almeno 3 ore.

Quando la torta sarà solidificata sciogliamo il coccolato a bagnomaria insieme al burro e lasciamo intiepidire, poi proseguiamo a decorare la superficie con il cioccolato e le nocciole.

Ed ecco la nostra torta cornetto cuore di panna pronta da gustare. Possiamo servirla subito, quindi la togliamo dallo stampo e la tagliamo a fette. Se al taglio risultasse troppo dura, basta lasciarla cinque minuti a temperatura ambiente.

Se invece la dobbiamo servire in un secondo momento la lasciamo nello stampo, la chiudiamo per bene con pellicola e la riponiamo in freezer.

Conservazione

La torta cornetto cuore di panna si conserva ben chiusa in contenitore con chiusura ermetica oppure ben sigillata con pellicola per alimenti e possiamo tenerla per circa un mese.

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram

Torna alla Home per leggere le ultime golosità

Se provi questa ricetta non esitare a condividere sulla mia pagina Facebook le tue foto e se hai altre idee e varianti fammelo sapere che le provo anch’io.
 Grazie, a presto con una nuova ricetta.

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.