Torta fredda di yogurt e ananas

La torta fredda di yogurt e ananas è un dolce semplicissimo dalle mille varianti, con la decorazione potete sbizzarrirvi in tanti modi, così come per la coulis, la purea di frutta potete farla anche con le fragole o con qualsiasi altro frutto estivo, come le albicocche o le pesche oppure potete versarvi sopra una crema al cioccolato, così come potete unire pezzetti di cioccolato o frutta direttamente nella crema del ripieno e poi accompagnare la torta con la stessa frutta della farcitura, quindi largo alla fantasia.

Torta fredda di yogurt e ananas

Siamo al nuovo appuntamento con l’evento di Giallo Zafferano, questa volta i bloggers di GZ si sono divertiti a preparare, tutti insieme appassionatamente 😛 una torta fredda con la ricetta di Giovanni del blog Peccati di gola. La ricetta originale è QUESTA ma avendo la possibilità di personalizzarla a proprio gusto e, visto che avevo deciso già da tempo di preparare una cheesecake all’ananas, ne ho subito approfittato ed ecco qui la torta fredda con yogurt e ananas….naturalmente l’ho già assaggiata e quindi posso confermare…deliziosaaaaa  !!!! 😉

torta fredda di yogurt

Torta fredda di yogurt e ananas

INGREDIENTI

per la base

  • 300 g di biscotti digestive
  • 120 g di burro

per la crema

  • 375 g di yogurt bianco
  • 4 fette di ananas sciroppato
  • 10 ml di succo ananas
  • 300 g di panna montata
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 10 g di gelatina in fogli
per la coulis
  • 5 fette di ananas sciroppato
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 150 ml di succo dell’ananas sciroppato
  • 6 g di gelatina in fogli
  • succo di mezzo limone

per la decorazione

  • panna montata
  • fette di ananas
  • petali di rose
torta fredda all'ananas

Preparazione Torta fredda di yogurt e ananas

Frullate nel mixer i biscotti e il burro morbido.
Versate il composto ottenuto in un anello da pasticcere poggiato su di un piatto da portata (se non avete l’anello usate il bordo di uno stampo a cerniera, come si vede dalla foto io per essere più sicura lo fermo con lo scotch adesivo) distribuite il composto e pressatelo bene con il dorso di un cucchiaio.

Trasferite il tutto in frigorifero a raffreddare.
Ammollate 12 g di gelatina in acqua ben fredda, strizzatela e scioglietela in un pentolino a  fuoco dolce, con il succo di ananas, poi mettetelo da parte e fate intiepidire.
Mescolate in una ciotola zucchero a velo e yogurt, unite la gelatina sciolta e le fette di ananas frullate, per ultimo incorporate la panna montata con movimenti delicati dal basso verso l’alto, altrimenti fareste smontare la crema e compromettereste irrimediabilmente la riuscita del dolce.

Versate la crema nell’anello, sopra la base di biscotti, livellatela bene e fate riposare il dolce in frigo per almeno 4 ore.

Ora preparate la coulis frullando 5 fette di ananas con il succo di ananas, aggiungete anche lo zucchero e il succo di limone, mettete sul fuoco, e una volta caldo aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata.

Distribuite la coulis (fredda mi raccomando) sulla torta e decorate a piacere con fette di ananas.

Fate rassodare ancora in frigorifero per un paio di ore, quindi sformate il dolce, staccando l’anello ed eliminate la carta forno.

Decorate la torta fredda di yogurt all’ananas e ponetela di nuovo in frigo fino al momento di servirla.

 

Consiglio: Gli ingredienti sono giusti per una tortiera da 24 cm, avendo il cerchio di 28 ho raddoppiato le dosi, ma col senno di poi, la prossima volta farò una dose e mezza perché la preferisco più bassa.

 

DSCN0408

 

DSCN0413

Se la mia torta ti è piaciuta seguimi su Facebook  e clicca “MI PIACE” →  QUI

su → Twitter

su →  Pinterest

e su → Instagram

Ti aspetto…GRAZIE 😉

 

baci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Torta fredda di yogurt e ananas”

  1. Ciao! Sembra ottima e volevo provarla a fare oggi pomeriggio, ma non ho capito, le 4 fette di ananas sciroppato per la crema quando e dove le devo mettere? Forse hai dimenticato di scriverlo!?!

  2. CIaoo! che fantastica ricetta! volevo farla per una grigliata, scusami sono ignorante in materia, basterà per 6 persone?? =)

    1. Si che basta….basta e avanza…..come ho specificato nella ricetta gli ingredienti sono giusti per uno stampo da 24….ti verrà meno doppia …. non come questa che è stata fatta con doppia dose…ma basterà….per qualsiasi altro dubbio sono qui…..
      Ciao e grazie 😀

  3. “La coulisse” in francese è una tenda scorrevole; la salsa di frutta si chiama coulis, pronunciato culì.

    1. Ti ringrazio Anna Sara, sei stata gentilissima ad avvisarmi altrimenti mica me ne sarei accorta….. sai, a scuola ho fatto l’inglese 😀 a parte gli scherzi è sempre la fretta…come vedi sopra avevo scritto bene….avevo un “se” di troppo e me ne sono liberata ahahaha mettiamola così 😀 grazie ancora !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.