Frittata di verdure e formaggio
Per un pranzo veloce e gustoso ecco la ricetta della frittata di verdure e formaggio, un ottimo secondo piatto vegetariano per chi ama queste verdure tanto versatili e sempre presenti in ogni cucina.
Frittata di verdure e formaggio
ingredienti per 4 persone
- 8 uova
- 3 cucchiai di grana grattugiato
- 1 zucchina
- 1 peperone
- 1 cipolla
- 2 patate
- 100 g di scamorza
- basilico
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva qb
- sale e pepe
Preparazione Frittata di verdure e formaggio
Tagliate il peperone, le patate e la zucchina a dadini. Sbucciate la cipolla e tritatela fine.
In una padella con un filo di olio fate rosolare la cipolla e le verdure per qualche minuto, poi aggiustate di sale, chiudete la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Prima di passare alla fase successiva bisogna aspettare che le verdure siano tiepide. Quindi sbattete le uova con il grana grattugiato, il basilico tagliuzzato con le mani e il prezzemolo tritato, sale e pepe quanto basta. Incorporate le verdure al composto, aggiungete anche la scamorza a dadini e mescolate.
In una padella scaldate un giro di olio, versatevi il composto e lasciate cuocere la frittata a fuoco dolce prima da un lato e poi dall’altro scuotendo leggermente la padella affinché non attacchi. Quando è ben rosolata tagliarla a cubi e servire come secondo con un contorno di insalata mista o come antipasto insieme a formaggi e salumi.
Se hai provato a realizzare questa ricetta aggiungi un tuo parere, se invece preferisci un consiglio prima di realizzarla, sono qui, scrivimi per qualsiasi dubbio, risponderò il prima possibile 😉
Se ti va di diventare fan della mia pagina su Facebook ed essere così sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca → QUI e metti MI PIACE…
Grazie…Ti aspetto ! 😉
bella ricca mi piace!Auguriii per Angelo un bacione cara e buona giornata