I filetti di orata al forno con patate e olive è un prelibato secondo a base di pesce, ideale da servire nelle occasioni speciali.
Preparare un pranzo o una cena per tante persone è sempre difficile. Ma con questa ricetta potete risolvere i vostri dubbi e le vostre incertezze. Infatti, potete fare i filetti di orata al forno anche il giorno prima, e semplicemente riscaldarli in forno per una decina di minuti il giorno seguente.
Una ricetta con i fiocchi perché facile, veloce e comoda. Insomma, da inserire nel vostro menù delle occasioni speciali!
Non perdete questa altre stuzzicanti ricette a base di orata:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per Filetti di orata al forno con patate e olive
- Energia 309,72 (Kcal)
- Carboidrati 21,62 (g) di cui Zuccheri 2,71 (g)
- Proteine 23,32 (g)
- Grassi 12,77 (g) di cui saturi 2,59 (g)di cui insaturi 4,87 (g)
- Fibre 3,02 (g)
- Sodio 580,89 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 270 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione dei Filetti di orata al forno con patate e olive
Lavate e sbucciate le patate. Poi tagliatele a fette non troppo spesse e salate leggermente (1). Disponete le fette di patate a ricoprire il fondo di in una pirofila (2).
Ora lavate i pomodorini e tagliate anch’essi a rondelle. Aggiungete un pizzico di sale (3). Distribuite una parte di pomodorini sulle patate. A seguire, aggiungete i filetti di orata scongelati. Unite i restanti pomodorini, le olive nere snocciolate, il prezzemolo tritato e lo spicchio d’aglio tagliato a metà (4). Irrorate il tutto con l’olio e una metà del bicchiere di vino bianco. Infine, aggiungete un poco di pepe.
Cuocete i filetti di orata al forno con patate e olive per 25 minuti, a 180°C. A metà cottura aggiungete il restante vino bianco.
Quando i filetti saranno pronti, sfornate ed eliminate l’aglio. Poi, prelevate dalla pirofila il fondo di cottura. Filtratelo e tenetelo da parte, con esso condirete i filetti al momento di servirli. Lo scalderete giusto per qualche minuto.
Suggerimento
Potete preparare i filetti di orata al forno con patate e olive anche il giorno precedente. In questo caso, vi basterà scaldarlo per una decina di minuti in forno a 150° C, unendo il condimento messo da parte.
Conservazione
I filetti di orata al forno si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni-
Ricette correlate
Filetti di orata con pomodorini e olive
Orata gratinata con stella di purè
Orata al cartoccio ricetta leggera
Filetti di merluzzo al cartoccio
Filetti di salmone al forno con zucchine
Salmone in crosta con pomodori secchi e pistacchi
Tranci di salmone all’aneto
Salmone in crosta ricetta
Dosi variate per porzioni