Barbara Riccio
“Nasco giornalista, sono diventata foodblogger per passione”
Mi chiamo Barbara Riccio e il mio viaggio attraverso il mondo della comunicazione e della cucina ha trasformato la mia passione in un’avventura culinaria da condividere con voi.
Delizie alla cannella nasce nel 2015, spinta dal mio grande amore per il cibo, coniugata dalla forte propensione alla comunicazione e condivisione. Mi sono davvero divertita a realizzare personalmente questo progetto: sceglierne il nome, personalizzarlo, ottimizzarlo. Questo percorso mi ha fatto tornare indietro nel tempo (ben 20 anni!), quando ho realizzato un cd rom per la mia tesi di laurea sperimentale, e ha consentito di mettermi in gioco e di acquisire sempre nuove conoscenze.
Il mio percorso
La comunicazione è stata da sempre uno dei miei interessi primari. E il mio percorso inizia con lo studio delle scienze della comunicazione, una porta aperta verso il potere delle parole e delle immagini. Ho trascorso anni immersa nell’arte di raccontare storie, prima come giornalista per un quotidiano locale, poi attraverso diverse sfaccettature della comunicazione, sempre alla ricerca di nuovi modi per connettere le persone.
Ma c’è qualcosa di magico nel cucinare, qualcosa che va oltre le parole. Fin da piccola, ho respirato l’aroma intenso delle spezie, ho assaporato il calore di un forno che cuoceva lentamente. La cucina è sempre stata il mio rifugio, il luogo dove trovo pace e ispirazione. Ricordo ancora con entusiasmo gli esperimenti culinari fatti con mia sorella Francesca, le prime torte a tema (memorabili quelle di Natale).
Il mio Blog
Così, ho deciso di unire le mie due passioni e dare vita a un progetto che va dritto al cuore di chi ama mangiare e ama la bellezza del raccontare. Il mio obiettivo è creare contenuti che siano più di semplici ricette: sono racconti di sapori, immagini che sussurrano storie, inviti a viaggiare attraverso il gusto.
Non sono una chef professionista, ma la mia cucina è il mio laboratorio creativo, dove sperimento, invento, e mi diverto. Le mie ricette sono pensate per chi desidera assaporare il gusto autentico senza dover trascorrere ore ai fornelli. Sono piatti che celebrano la semplicità e l’autenticità, senza rinunciare alla bontà e alla creatività.
Ogni piatto che condivido con voi è un invito a rallentare, a godere del momento presente, a riunirsi intorno a un tavolo e condividere emozioni attraverso il cibo.
Curiosità su di me
Adoro le riviste di cucina, ne compro tantissime. Adoro ancor di più i libri di Agatha Christie, che ho collezionato e imparato a memoria.
La mia stagione preferita è l’autunno, con i suoi colori caldi, i suoi profumi e i primi freddi. Ma, in assoluto, sono una grande Christmas Lover: da metà ottobre sono già in modalità “Jingle Bells”.
Sogno di avere una cucina grandissima (stile americano) con una bella isola centrale: perché la voglia di cucinare è immensa e i piani di lavoro devono essere altrettanto!
Sono un’inguaribile sognatrice e mi emoziono facilmente. Per alcuni può essere un limite, per me è la mia forza. Se non avessi avuto sogni e sentimenti, non sarei arrivata sin qui!
Non ultimo amo tantissimo la cannella (di qui anche il nome del blog). Infatti, spesso, ne odoro il suo aroma, che trovo avvolgente e rincuorante.
E ora non vi resta che seguirmi in questo viaggio culinario e lasciarvi conquistare dai sapori, dalle storie e dalla magia che si nascondono dietro ogni piatto. Il mio blog è una finestra aperta verso un mondo di gusti e di emozioni.
Benvenuti nella mia cucina!
LAVORA CON ME
E se sei un’azienda che condivide la mia passione per il cibo e la narrazione, sono aperta a collaborazioni che possano portare avanti progetti innovativi e stimolanti, capaci di coinvolgere e ispirare il pubblico.
Puoi dare un’occhiata al mio:
Per info e collaborazioni, scrivi a : barbarariccio86@gmail.com
Torna in HOME