Chi sono

Barbara Riccio-Foodblogger

chi sono v1

Nasco giornalista, sono diventata foodblogger per passione

Mi chiamo Barbara Riccio e mi occupo di creare contenuti testuali e visivi per il web e i social media.

Delizie alla cannella nasce nel 2015, spinta dalla mia grande passione per il cibo, coniugata dalla forte propensione alla comunicazione e condivisione. Mi sono davvero divertita a realizzare personalmente questo progetto: sceglierne il nome, personalizzarlo, ottimizzarlo. Questo percorso mi ha fatto tornare indietro nel tempo (ben 20 anni!), quando ho realizzato un cdrom per la mia tesi di laurea. Una bella avventura che ha consentito di mettermi in gioco e di acquisire sempre nuove conoscenze.

Con la costanza e la continua formazione, sono diventata una Top Blogger. Adesso il blog ha visualizzazioni mensili in forte crescita ed un aumento costante dei follower sui social. Ad esempio, su Facebook la pagina ufficiale ha ottime prestazioni e risulto tra i Rising Creator.

Voglio fare di questo progetto il mio lavoro principale e poter anche realizzare collaborazioni con aziende del settore food, proponendo contenuti testuali e visivi sia per il web che per i media.

Il mio percorso

La comunicazione è stata da sempre uno dei miei interessi primari. Tanto è vero, che mi sono laureata in Scienze della Comunicazione, quando ancora questo corso di laurea era bistrattato e considerato poco importante. Io ne ho compreso le potenzialità sin da subito, ma soprattutto, le sue ramificazioni ed evoluzioni.

Il mio primo lavoro è stato nell’ambito del giornalismo, collaborando per una testata della carta stampata della mia città (Salerno, ndr). Da lì, ho svolto altri tipi di lavoro, anche non inerenti il mio campo di competenze specifiche. Ma, ho sempre continuato a studiare e ad interessarmi a tutte le novità del settore della comunicazione.

Un’altra mia grande passione è cucinare. Mi sono dilettata ai fornelli sin da piccola. Ricordo ancora con entusiasmo gli esperimenti culinari fatti con mia sorella Francesca, le prime torte a tema (memorabili quelle di Natale).

Il mio Blog

Ogni giorno mi ritrovo nella mia piccola cucina a sfornare, padellare o impastare per condividere le mie ricette preferite, soprattutto con chi non ha troppo tempo da dedicare ai fornelli, ma non vuole rinunciare a un piatto ricco di gusto.

Il mio blog tratta ricette di facile preparazione, con un occhio alla tradizione. Si rivolge a quanti amano la buona cucina, ma senza troppi “sbattimenti”. Non sono, affatto, una cuoca, ma una mamma e una moglie a cui piace tanto cucinare e che trova modi e trucchi per semplificarsi la vita in cucina.

Questo è molto apprezzato dai miei followers. Ad esempio, ho proposto una ricetta sulle sfogliatine con cioccolato con una forma particolare, che ha riscontrato notevole successo sui social. Ad esempio su Pinterest conta oltre 817 mila impression, 4 mila salvataggi e oltre 200 reazioni.

Questi alcuni dei commenti relativi alla ricetta:

Curiosità su di me

Adoro le riviste di cucina, ne compro tantissime. Adoro ancor di più i libri di Agatha Christie, che ho collezionato e imparato a memoria.

La mia stagione preferita è l’autunno, con i suoi colori caldi, i suoi profumi e i primi freddi. Ma, in assoluto, sono una grande Christmas Lover: da metà ottobre sono già in modalità “Jingle Bells”.

Sogno di avere una cucina grandissima (stile americano) con una bella isola centrale: perché la voglia di cucinare è immensa e i piani di lavoro devono essere altrettanto!

E ora non vi resta che dare uno sguardo alle mie ricette!

Torna in HOME

MEDIAKIT

CONTATTI

Per info e collaborazioni, scrivi a : barbarariccio86@gmail.com

SOCIAL

Seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su InstagramTwitter, TikTok Pinterest  e YouTube  !

Torna in HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.