Salmone in crosta ricetta

Tra i secondi a base di pesce spicca sicuramente il salmone in crosta ricetta stuzzicante, originale e facilissima da preparare. I filetti di salmone sono racchiusi in un fagottino di pasta sfoglia e farciti con una delicata crema di spinaci. Il risultato? Davvero sorprendete, e per sapore e per effetto scenografico. Difatti, questa pietanza è presentata nelle occasioni speciali proprio per la sua eleganza, per la sua prelibatezza e per essere molto sostanzioso. Una portata che non può mancare nel vostro ricettario.

salmone in crosta ricetta

Salmone in crosta ricetta

Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di salmone (400 gr)

2 confezione di pasta sfoglia rettangolare

250 gr spinaci surgelati

100 ml panna da cucina

1 spicchio d’aglio

1 uovo

timo qb

limone qb

sale qb

burro qb

olio extravergine d’oliva qb

Preparazione:

Lessate gli spinaci in poca acqua bollente e salata per 10 minuti, dalla ripresa del bollore (1). Sgocciolateli bene e strizzateli, quindi passate gli spinaci in padella con una noce di burro per qualche minuto (2). Salate. Versate gli spinaci nel frullatore con la panna da cucina, lo spicchio d’aglio e un filo d’olio (3). Frullate fino ad ottenere una crema densa e omogenea, regolando di sale (4).

salmone in crosta ricetta collage 1

Passate i filetti di salmone in padella per qualche minuto. Spruzzate con il succo di limone ed insaporite con un pizzico di sale (5). Stendete i rotoli di pasta sfoglia e da ognuno ritagliate 2 rettangoli di uguale dimensione con un coltello dalla punta fine (6). Farcite con la crema di spinaci, lasciando liberi 3-4 cm sui bordi (7). Disponete sopra i filetti di salmone e aromatizzate con il timo (8). Richiudete i rettangoli premendo con la punta delle dita sulle estremità, onde evitare che in cottura fuoriesca il ripieno. Con i rebbi di una forchetta rifinite i bordi (9).

salmone in crosta ricetta collage 2

Disponete i fagottini con i bordi combacianti rivolti verso il basso, su una teglia ricoperta di carta da forno. Spennellate con l’uovo leggermente sbattuto e cuocete in forno già caldo a 190° C per 30-35 minuti, fin quando la pasta non sarà dorata e croccante.

Servite il salmone in crosta caldo.

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su  InstagramTwitter Pinterest , YouTube !

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

Ricette correlate:

salmone in crosta ricetta rc 4
Orecchiette con crema al salmone e funghi porcini
salmone in crosta ricetta rc 3
Hamburger di salmone

 

salmone in crosta ricetta rc 2
Tranci di salmone all’aneto

salmone in crosta ricetta rc 1
Salmone marinato all’aneto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.