Idee per il menù settimanale dal 2 all’8 gennaio 2023

Idee per il menù settimanale dal 2 all’8 gennaio 2023. Augurando un felice e sereno inizio di anno a tutti, ecco che torna la rubrica dedicata all’organizzazione del menù settimanale. Con il nuovo anno stiamo ancora dedicandoci alla coda delle feste natalizie, mentre all’orizzonte si intravede il giorno dell’Epifania. Per questa settimana, dedichiamo una maggiore attenzione a cibi meno impegnativi, riduciamo l’apporto calorico se possibile, prediligendo carni bianche e verdure, evitando di eccedere negli spuntini fuori pasto e preferendo l’apporto dei prodotti di stagione. Con il nuovo anno si fissano molti obiettivi personali, anche a livello di dieta. Gennaio infatti è anche #veganuary, per un consumo più consapevole di alimenti che non prevedono l’utilizzo di ingredienti derivati da animali. Ma non solo con l’alimentazione vegan, cerchiamo di promettere a noi stessi di mantenere il nostro organismo  in forma, tramite brevi passeggiate quotidiane, bevendo almeno un paio di litri d’acqua al giorno e introducendo almeno un paio di porzioni a base di frutta e verdura al giorno. Sono piccoli obiettivi che nel corso delle settimane aiuteranno il nostro corpo a riacquistare il benessere, senza dimenticare di ridurre il consumo di sale nei nostri piatti.

Allora per alleggerire le fatiche quotidiane ai fornelli ecco le proposte per stabilire quali ricette cucinare, tenendo conto dei prodotti di stagione e dei piatti più indicati per affrontare il freddo invernale! In questo menù settimanale sono presenti piatti che riescono ad essere dei veri e propri comfort food invernali, come zuppe, stufati e  minestre di vario tipo, con una speciale attenzione rivolta alle verdure di stagione. Ricordiamo che questa è la settimana che vede concludere le feste di Natale, perciò c’è inserito un menù per il pranzo della Befana a base di pesce. Anche la carne è presente senza dimenticare le verdure da fare in padella, cercando di creare un menù il più equilibrato possibile.

Per i dessert infine possiamo scegliere golose tra macedonie invernali e torte da credenza, sia per la merenda che per la prima colazione.

Piatti semplici genuini e golosi, pronti in poco tempo e per tutta la famiglia!

Idee per il menù settimanale dal 2 all'8 gennaio 2023

Idee per il menù settimanale dal 2 all’8 gennaio 2023

Lunedì

Pranzo: pasta zucca e pisellifiletti di sogliola al limone

Cena : risotto noci e carciofiuova in purgatorio

Martedì

Pranzo: minestra di pasta scarola e fagioli petto di pollo alla griglia con aceto balsamico

Cena : vellutata di cavolfiore e patatefinocchi ammollicati in padella alle erbe aromatiche

Mercoledì

Pranzo : pasta e patatespezzatino di pollo ai carciofi

Cena : zuppa di lenticchie e scarole insalata di ceci e patate

Giovedì

Pranzo: spaghetti al pesto di zuccacaponata tiepida di carciofi

Cena: hamburger di pollo alla pizzaiolafinocchi e zucca grigliati

Venerdì

Pranzo: menù per la Befana a base di pesce

Cena: pesce spada alla pizzaiolacarciofi affogati alla napoletana

Sabato

Pranzo: risotto zucca e funghiinvoltini di zucchine grigliate al pomodoro

Cena: pollo al limone in padella patate in padella al rosmarino

Domenica

Pranzo: cannelloni al pomodoro ripieni di scarola – filetto di merluzzo alla provenzale

Cena: minestrone invernale millesaporifettine di maiale al forno

Spero che con queste idee potrete organizzare al meglio il vostro menù , sia in occasione del pranzo che della cena! Buona settimana a tutti e buon appetito!

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere

se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog

su FACEBOOK