minestrone invernale millesapori

[banner] In una giornata di maltempo come queste ultime, meglio coccolarsi in cucina cucinando un ricco e saporitissimo minestrone invernale dai millesapori. la sua cottura prevede un po’ di tempo, è vero  ma si possono utilizzare anche i fagioli già lessati per dimezzare il tempo di preparazione. in ogni caso, una bontà da comfort food, ideale per questo periodo di stagione!

ingredienti e dosi per 4 persone

1/2 cipolla bionda

2 carote

300 g di fagioli cannellini secchi oppure già lessati

4-5 pomodorini del piennolo del Vesuvio*

2 patate

4-5 zucchine

400 g di zucca

2-3 foglie di salvia

1 ciuffo di basilico

prezzemolo fresco

1 gambo di sedano

3 cucchiai di olio evo

una crosta di grana padano

sale fino q.b.

pepe a piacere

procedimento

la sera prima ricordarsi di mettere a bagno i fagioli cannellini in acqua fredda per almeno 8 ore. nel caso non avete tempo per procedere alla lessatura dei fagioli secchi, potete utilizzare i fagioli già cotti in scatola. cambia solo il tempo impiegato, il sapore è lo stesso. il mattino seguente lessate i fagioli finchè non si sono sfaldati, bastano  circa 20 minuti. in una pentola intanto fate soffriggere afuoco dolce la cipolla il sedano unendo poi le erbe aromatiche e i pomodorini del piennolo spaccati a metà. fate cuocere ancora per un quarto d’ora, mescolando di tanto in tanto. poi unite le carote tagliate a dadini, le zucchine la zucca e infine i fagioli lessati. fate insaporire tutte le verdure copritele a filo con l’acqua e unite la crosta di grana padano. lasciate sobbollire dolcemente il vostro minestrone per almeno un’ora e mezza. alla fine regolate di sale e se volete aggiungete una spolveratina di pepe, e servite il minestrone ben caldo a tavola! buon appetito!

*il pomodorino del piennolo del Vesuvio è una specialità tutta campana, un presidio slow food. e date le sue caratteristiche particolari di conservazione è come avere un raggio di sole a portata di mano, se li comprate con tutto il loro grappolo e avete cura di appenderli al riparo fuori al vostro balcone…

minestrone invernale millesapori
minestrone invernale millesapori