Spaghetti al sugo di cozze e gamberoni

Gli spaghetti al sugo di cozze e gamberoni sono un primo piatto molto appetitoso e perfetto per i pranzi in famiglia oppure in compagnia di amici; un’ottima pasta per festeggiare un’occasione speciale o per le feste comandate, questa ricetta ha il pregio di essere molto semplice da realizzare e con un risultato così squisito che tutti a tavola la gradiranno!

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

 spaghetti al sugo di cozze e gamberoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg cozze
250 g gamberoni
15 pomodorini
1 spicchio aglio
Mezzo bicchiere vino bianco
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
320 g spaghetti
1 cucchiaio prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Pentola
1 Scolapasta
1 Mestolo

Passaggi

Per realizzare questa ricetta è necessario cominciare dalle cozze, precisamente dalla loro pulizia che deve essere molto accurata. Dopo averle sciacquate una prima volta sotto l’acqua corrente, con l’aiuto di un coltello eliminate tutte le incrostazioni sulla loro superficie ; proseguite eliminando anche la barbetta che fuoriesce e sfregate i gusci con una spazzolina abrasiva o una paglietta, sempre sotto l’acqua corrente.

Quando avete concluso l’operazione della pulizia delle cozze, potete passare al passaggio successivo: in un ampio tegame fate aprire le cozze, aggiungendo il vino bianco e pepe e coprendo tutto il recipiente con un coperchio. Fate stare il tegame su fiamma media per circa una decina di minuti, girando le cozze di tanto in tnato per far aprire tutte le valve.

Intanto in una padella fate rosolare l’aglio nell’olio evo e poi unite i pomodorini tagliati a dadini molto piccoli. Fate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa, poi unite i gamberoni già puliti della testa e dell’intestino (lasciate intatti i loro gusci mi raccomando).

Continuate la cottura del sughetto a base di pomodori e gamberoni per altri 10 minuti e non aggiungete acqua (non è necessario).

Adesso procedete con lo sgusciare le cozze e quindi unitele al sugo con i gamberoni. L’acqua di cottura delle cozze non gettatela via ma filtratela con un colino a maglie strette e unitela al sughetto. Non aggiungete sale al sughetto perchè la sapidità è già assicurata dalla presenza del liquido di cottura delle cozze che avete appena aggiunto.

Ora che il sugo a base di cozze e gamberoni è pronto passate alla cottura degli spaghetti. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo. Fate insaporire tutti gli ingredienti aggiungendo, se lo desiderate, il prezzemolo fresco tritato.

Una volta terminata la cottura, trasferite gli spaghetti così conditi nei singoli piatti e portate in tavola ben caldi.

spaghetti al sugo di cozze e gamberoni

Conservazione e variazioni

Generalmente si sconsiglia la conservazione degli spaghetti al sugo di cozze e gamberoni, perchè essendo un paitto di mare, vanno gustati al momento. Potete aggiungere al sughetto anche delle vongole, oppure sostituire i pomodorini rossi con quelli gialli per una nota di colore diverso. Potete anche sostituire gli spaghetti con un altro formato di pasta: ad esempio i paccheri o i mezzi paccheri, ma anche le pappardelle possono risultare molto appetitose.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.