Con lo spezzatino di pollo ai carciofi avrete un ottimo e nutriente secondo di carne bianca, saporito e leggero, ideale sia per pranzo che per cena. La carne tenera del pollo ben si abbina al sapore delicato dei carciofi; la cottura stufata e l’aggiunta di erbe aromatiche rendono il piatto goloso senza appesantirlo.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 25-30 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
spezzatino di pollo 600 g
-
Carciofi 3
-
cipolla 1/2
-
Vino bianco 1 bicchiere
-
Brodo vegetale 250 ml
-
Prezzemolo 1 ciuffo
-
Maggiorana 1 pizzico
-
Sale
-
Pepe
Preparazione
-
In un tegame ampio fate rosolare la cipolla affettata sottile nell’olio; poi unite i carciofi che precedentemente avete tagliato a fettine, eliminando le foglie esterne più dure e anche il fieno interno. Fate insaporire a fiamma moderata per 7-8 minuti poi regolate di sale. Aggiungete anche il pollo e sfumate col vino bianco. A questo punto profumate con le erbe aromatiche aggiungete un pizzico di sale e coprite a filo col brodo. Sistemate sul tegame un coperchio e fate cuocere per circa mezz’ora a fiamma moderata.
A cottura ultimata la carne sarà morbida e non stopposa, il sughetto ai carciofi esalterà il sapore dello spezzatino. Servite caldo con una macinata di pepe nero, se lo gradite. Buon appetito!