Risotto alle zucchine e mortadella

Il risotto alle zucchine e mortadella è un piatto molto goloso e per niente pesante da preparare per pranzi o cene da trascorrere in famiglia o tra amici. Si tratta di una ricetta semplice e dai sapori delicati, dove le zucchine trovano il loro migliore alleato nel tipico salume bolognese, arricchendo in un goloso gioco di contrasti il risotto. Quando penso a un risotto, spesso mi capita di improvvisare con gli ingredienti abbinandoli tra loro perchè amo molto giocare con i sapori. In questo caso l’aggiunta della mortadella alle zucchine regala al risotto una marcia in più, decisamente. Infatti il risultato di questo abbinamento è quello di un risotto dal sapore particolare, cremoso e appetitoso, perfetto anche per il pranzo della domenica!

Potrebbero interessare anche queste ricette:

risotto alle zucchine e mortadella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 g riso Arborio
20 g cipolla ramata
300 g zucchine
80 g mortadella di Bologna
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
250 g brodo vegetale
1 bicchiere vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Mestolo
1 Pentolino

Passaggi

Per realizzare questo goloso risotto cominciate dalle zucchine. Lavatele sotto l’acqua corrente, eliminate le estremità e tagliatele a dadini piccoli. Sistematele in una ciotola e intanto preparate la base del risotto: nella pentola fate rosolare nell’olio evo dolcemente la cipolla affettata molto sottile a fiamma bassa, fino a farla diventare trasparente. Aggiungete a questo punto metà della mortadella tagliata a fettine sottile, poi dopo un paio di minuti anche le zucchine, sfumate con il vino e fate cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo se necessario mezzo bicchiere di acqua.

Nel frattempo fate scaldare il brodo nel pentolino, facendolo diventare bollente.

Quando le zucchine sono cotte, unite il riso, tostatelo qualche minuto e poi quando diventa trasparente aggiungete mano a mano il brodo bollente, un paio di mestoli alla volta. Continuate a mescolare il riso, proseguendo con il versare il brodo ogni volta che viene assorbito.

Quando il risotto è cotto, dopo circa 18 minuti, potete spegnare la fiamma e potete mantecarlo con un cucchiaio di olio evo. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate riposare.

Terminate il piatto aggiungendo al momento di servire il risotto alle zucchine e mortadella, come decorazione sulla superficie del risotto dei riccioli di mortadella ricavati dalle fette tenute da parte.

risotto alle zucchine e mortadella

Conservazione e varianti

Il risotto alle zucchine e mortadella si può conservare in frigo per non più di 12 ore, all’interno di un contenitore ermetico.

Potete sostituire la birra al posto del bicchiere di vino bianco. Potete mantecare il risotto nel modo classico ovvero con burro e parmigiano.

Potete decidere di lasciare la martadella in una sola fetta e poi ridurla a dadini, per un sapore più rustico.

Potete anche aggiungere per una cremosità e un sapore in più dei formaggi più o meno morbidi, come la fontina o il taleggio.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.