Risotto zucchine e piselli

Il risotto zucchine e piselli è un piatto molto semplice da realizzare, indicato per un pranzo o una cena in cui a tavola si vuole restare leggeri senza rinunciare al gusto.

risotto zucchine e piselli
risotto zucchine e piselli

Risotto zucchine e piselli

Ingredienti per 2 persone

6 cucchiai colmi da minestra di riso per risotti

1/2 cipolla ramata

200 g di pisellini surgelati

2 zucchine paesane

3 cucchiai di olio evo

50 g di pancetta a fettine

500 ml di brodo vegetale o di pollo

sale e pepe

1 pizzico di maggiorana tritata

burro q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

In una pentola abbastanza capiente fate rosolare nell’olio la cipolla affettata sottile fino a farla diventare trasparente insieme alla pancetta. Unite quindi i pisellini e le zucchine tagliate a dadini piccini,  regolate di sale e di pepe profumate con la maggiorana; unite anche un bicchiere di acqua  e fate stufare le verdure fino a che diventano morbide e il sughetto ristretto. Poi unite il riso fatelo tostare per qualche minuto e aggiungete il brodo bollente, mano a mano che si ritira. Regolate di sale se necessario e a fine cottura mantecatelo aggiungendo una noce di burro e parmigiano grattugiato. Servite il vostro risotto zucchine e piselli cospargendo di pepe e parmigiano grattugiato se lo gradite. Buon appetito!

Se stai cercando altre ricette di risotti clicca qui

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK