Penne al sugo di zucchine e mortadella

Le penne al sugo di zucchine e mortadella sono uno sfizioso e rapidissimo primo piatto anche molto economico che risolverà il pranzo o la cena in pochissimo tempo. Oltretutto una ricetta davvero molto semplice e in fin dei conti non eccessivamente calorica, nonostante la presenza di un salume “generoso” come la mortadella. Insomma uno sgarro ogni tanto è consentito a tavola!

penne al sugo di zucchine e mortadella
penne al sugo di zucchine e mortadella

Penne al sugo di zucchine e mortadella

Ingredienti per 4 persone

2 zucchine romane grandi

1/2 cipolla ramata

3 cucchiai di olio evo

80 g di mortadella affettata non troppo sottile

4-5 pomodorini datterini

1 bicchiere di vino bianco

1 ciuffo di prezzemolo fresco

350 g di pasta formato penne

sale e pepe

Preparazione

In un largo tegame fate rosolare la cipolla affettata sottilissima insieme alla mortadella tagliata grossolanamente a listarelle. Fate rosolare per bene poi unite le zucchine tagliate a dadini abbastanza grandi, sfumate con il vino e quando è evaporato unite i pomodorini spaccati per metà; regolate di sale e pepe unite anche un mestolo abbondante di acqua , coprite il tegame con un coperchio appena accostato e fate cuocere a fiamma moderata per mezz’ora buona. Ogni tanto controllate il sugo perché se dovesse restringersi troppo aggiungerete almeno mezzo bicchiere di acqua.

Una volta pronto il sughetto, spegnete il fuoco e profumate con il prezzemolo fresco tritato.

A questo punto in una pentola con abbondante acqua salata e bollente cuocete le penne poi scolatele al dente e trasferitele nel tegame col il sugo di zucchine e mortadella.

Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e fatele ben insaporire a fiamma vivace per qualche istante. Alla fine impiattate e servite in tavola con un’ultima spolverata di pepe nero. Buon appetito!

penne al sugo di zucchine e mortadella

Se ti è piaciuta questa ricetta puoi commentarla e condividerla sui social; e collegandoti alla sua pagina facebook cliccando “Mipiace” resterai aggiornato su tutte le novità del blog e sulle ultime novità e ricette 😉